Autore Redazione
lunedì
4 Aprile 2016
15:26
Condividi

Una delle formiche

Una delle formiche

L’associazione “Città Futura”, la sezione “Ceriana” del PD e la SOMS di Corso Acqui 158 presentano venerdì 8 aprile alle ore 17.15 presso la sala-biblioteca della SOMS il libro Una delle formiche di Giancarlo Patrucco. Ettore Grassano (direttore di CorriereAl) e Pier Luigi Cavalchini (direttore di Città Futura on line) dialogheranno con l’autore.

Quando conosceremo Una, ci renderemo conto che essere Una delle formiche è qualcosa che ci suona vagamente familiare. Tra le pagine di quella che sembra nascere come una favola, si nasconde una struttura simbolica ricchissima ed intricata che può rappresentare molte caratteristiche umane in modo sottile e sofisticato. Sarà molto semplice appassionarsi agli eventi, lasciarsi andare all’immaginazione e sposare le cause delle guerre tra colonie, ma mentre tutto questo accadrà, una flebile consapevolezza inizierà a germogliare in noi.
Dopo aver letto questa storia, non guarderemo soltanto le formiche con altri occhi, ma l’intera esistenza, compresa quella umana.

Condividi