Autore Redazione
lunedì
26 Novembre 2018
11:25
Condividi

El Natal del berin

El Natal del berin

Domenica 2 dicembre alle ore 16 a Casorzo, nel Salone Verdi, nell’ambito della rassegna “Cunté Munfrà”,  il Teatro degli Acerbi presenta “El Natal del berin”: reading di e con Fabio Fassio, con canti natalizi eseguiti da Simona Colonna.

Le canzoni più classiche della tradizione natalizia eseguite dal vivo e cantate dalla virtuosa violoncellista solista Simona Colonna fanno da contrappunto al racconto in vernacolo piemontese. Lo stile ammicca a quello di Dario Fo nel suo Mistero Buffo, ma il lavoro è soprattutto un quadro popolare, un grande Presepe in cui la fanno da padroni gli animali, specchio di vizi e virtù umane.

Bertu, figlio di Berta, è un agnello destinato a grandi cose. Il mattino del 24 dicembre dell’anno zero si sveglia e vede in cielo una stella con una coda meravigliosa. Subito dopo il pastore Gelindo, padrone del suo gregge se lo carica in spalla per portarlo in dono all’Emmanuele e da lì parte il suo viaggio attraverso le parabole e i miracoli evangelici fino al Presepe e alla capanna di Gesù Bambino. La Pasqua di Bertu, il suo trasformarsi in panino e in primo latte per il Salvatore del mondo coincide con il Natale. Il cerchio si chiude e anche se il finale appare tragico è in realtà un messaggio di speranza e amore per tutto il creato: Bertu diventerà il Salvatore di tutto il genere animale.

 L’ingresso è gratuito.

Info: 339 2532921 – www.casadegliafieri.it#cuntemunfra2018

Condividi