Autore Redazione
lunedì
5 Dicembre 2016
16:02
Condividi
Natale - Alessandria

“Fjällräven Polar”: un’avventura nel circolo Polare Artico a pochi giorni da Natale

La selvaggia natura artica vista a bordo di una slitta trainata da cani
“Fjällräven Polar”: un’avventura nel circolo Polare Artico a pochi giorni da Natale

NORVEGIA – Vivere l’emozione di guidare una slitta trainata da cani tra la neve e le foreste. Il tutto a pochi giorni da Natale. È questa la sensazionale esperienza di Fjällräven Polar, l’avventura invernale unica, che si svolge ben al di sopra del Circolo Polare Artico.

Un sogno che per molti può trasformarsi in realtà. Il Fjällräven Polar consiste infatti in un viaggio di quattro giorni dove i partecipanti alla guida di slitte trainate da cani nella landa desolata, da Signaldalen sulla Costa Atlantica attraversano la tundra subartica fino alle foreste intorno a Jukkasjärvi, coprendo una distanza totale di circa 300 chilometri.

Fjällräven Polar si rivolge a persone “normali”, con lavori normali e senza particolari esperienze outdoor, a cui offre la possibilità di scoprire quanto può essere fantastica la vita all’aria aperta durante l’inverno e nasce con l’intento di dimostrare che chiunque può prendere parte ad un’avventura emozionante: l’importante è essere organizzati e avere il giusto equipaggiamento.

Per alcuni partecipanti si tratta di un modo per ricongiungersi con la natura, per altri di mettere alla prova i propri limiti. Per Fjällräven si tratta anche di un modo per testare abbigliamento e attrezzatura nelle migliori condizioni: la selvaggia natura artica.

Il primo Fjällräven Polar si svolse nel 1997 come gara di slitte trainate da cani, ispirato dalla leggendaria Iditarod Race in Alaska. Proseguì con questo format fino al 2006, ma poi ne fu interrotta l’organizzazione sino al 2012.

Quando venne ripresentato, il Fjällräven Polar era qualcosa di completamente nuovo. Tutti i 20 partecipanti avrebbero viaggiato sullo stesso percorso con slitte trainate da cani, ma invece di competere avrebbero dovuto farsi testimoni della vita outdoor, con l’obiettivo di ispirare sempre più persone a vivere la vita all’aria aperta durante l’inverno. Da allora a oggi migliaia di persone si sono candidate e hanno parlato di Fjällräven Polar, facendolo diventare un evento unico al mondo.

Per chi volesse partecipare si ricorda che le iscrizioni sono aperte fino al 15 dicembre. Sul sito Fjällräven Polar è possibile leggere il regolamento e inviare la propria candidatura.

Condividi