Autore Redazione
venerdì
3 Novembre 2023
05:00
Condividi
Cronaca - Provincia Alessandria

Csvaa: nuovi corsi per aspiranti volontari della Protezione Civile e per il Volontariato con la Terza Età

Csvaa: nuovi corsi per aspiranti volontari della Protezione Civile e per il Volontariato con la Terza Età

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il CSVAA propone due nuovi percorsi formativi in partenza nel mese di novembre: il corso base “Protezione Civile: aspetti generali” che si svolgerà online e il corso “Volontariato con la Terza Età”.

Il primo a prendere il via sarà il corso base “Protezione Civile: aspetti generali”. Fare Volontariato in questo settore richiede una formazione mirata e specifica, idonea a garantire un’azione “professionale” che tuteli la salute di tutti, volontari compresi. Il CSVAA propone dunque un percorso formativo “base” mirato per quanti desiderano entrare a far parte di questo specifico settore del Volontariato e vogliono conoscerlo meglio. L’iniziativa è frutto dell’Accordo di Collaborazione tra la Provincia di Alessandria e il CSVAA – Centro Servizi Volontariato Asti Alessandria, siglato lo scorso giugno, a beneficio del volontariato di Protezione Civile del territorio che conta oltre 70 realtà, tra Gruppi comunali, intercomunali e provinciali.

Il corso si svolgerà online, su piattaforma GoToMeeting, e sarà articolato in 11 incontri (il martedì e il giovedì) da circa due ore ciascuno con inizio alle ore 21. Le date degli incontri sono: 14, 16, 21, 23, 28 e 30 novembre; 5, 12, 14 dicembre; 9 e 11 gennaio.

Il 22 novembre, inoltre, partirà il corso “Volontariato con la Terza Età” che si rivolge ai volontari degli ETS e a neo volontari che operano o desiderano operare con le persone anziane. Negli ultimi 50 anni l’invecchiamento della popolazione italiana è stato uno dei più rapidi tra i Paesi maggiormente sviluppati e si stima che nel 2050 la quota di ultra 65enni ammonterà al 35,9% della popolazione totale. E non è tutto: a crescere non sarà soltanto il numero di persone anziane ma anche l’aspettativa di vita. In questo scenario, che fa già parte del presente, il Volontariato avrà sempre più un ruolo sociale nevralgico: sarà la forza più importante per offrire aiuto, anche psicologico, alla Terza Età.

Operare, in qualità di Volontario, a supporto delle persone anziane richiede specifiche competenze in diversi settori ed è per questo che il CSVAA propone, ad Alessandria, presso l’Associazione Cultura e Sviluppo, uno specifico corso dedicato a questo “tema”. Si svolgerà i 4 incontri, con orario 16-18, il mercoledì, nei giorni 22 e 29 novembre, 6 dicembre e 17 gennaio.

Per informazioni dettagliate sui corsi e per iscrizioni (obbligatorie): www.csvastialessandria.it.

Condividi