20 Dicembre 2023
05:00
Il Natale solidale del volontariato: nei prossimi giorni feste, spettacoli, concerti e presepi
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Tanti gli appuntamenti del 21, 22, 23 e 24 dicembre di “Natale Solidale del Volontariato“, progetto di promozione del CSVAA e Radio Gold.
Giovedì 21 dicembre, al Teatro Ambra di Alessandria, ci sarà lo spettacolo “Natale al Peperoncino“, proposto dalla compagnia teatrale “Teatro d’Appendice” che porterà il pubblico in casa Micheletti per trascorrere un Natale inquietante, più che piccante.
L’ingresso è ad offerta e l’intero ricavato della serata sarà devoluto all’Associazione AVE NAHELE. Il sipario si alzerà alle 21. Per informazioni e prenotazioni: 329.69.39.583, 335.75.82.159.
Venerdì 22 dicembre, ad Alessandria, l’Associazione Passodopopasso organizza una festa per ripercorrere i passi del 2023 con apericena alle 19:30 (costo € 10) con taglio del panettone alle ore 21. L’appuntamento è al “Centro della Terra” (via Rettoria, 13). Per partecipare è richiesta la prenotazione: info@passodopopasso.eu.
A Novi, invece, sempre venerdì 22 dicembre, appuntamento con musica e solidarietà: si esibiranno i D.O.C. con il concerto “…Storie Sbagliate…La musica contro le sopraffazioni…” e il ricavato della serata sarà interamente devoluto alla sezione locale di D.I.A.PSI – Associazione Difesa Malati Psichici, promotrice dell’evento. Il concerto si svolgerà al Teatro Giacometti con inizio alle 21.
Per sabato 23 dicembre gli appuntamenti da segnare in agenda sono due, uno a Valmadonna e uno ad Alessandria.
L’Associazione Valmadonna Insieme porterà in scena sul palco del Salone Parrocchiale “Don Mario Martinengo” di Valmadonna la commedia brillante “Accidenti al colpo in testa” con un susseguirsi di scenette comiche e divertenti che permetteranno al pubblico di trascorrere una serata allegra e spensierata nella quale scambiarsi gli auguri. Il sipario si alzerà alle 21 (ingresso libero): durante la serata si esibiranno i ragazzi della VALMABAND, realtà del sobborgo che riunisce un gruppo di ragazzi che si divertono a far musica insieme.
Ad Alessandria, invece, ci sarà il “Concerto di Natale” de “I Tre Martelli“. Si esibiranno al Museo etnografico “C’era una volta” di Piazza Gambarina, a partire dalle ore 21. L’ingresso è libero. Per informazioni: 0131.400.30, museogambarina6@gmail.com.
Per chi, invece, vuole immergersi ancora una volta nella magica atmosfera dei Presepi, l’Associazione Undicipuntodue organizza un’esposizione presso il Santuario di Nostra Signora di Lourdes, in via Tortona (Suore Immacolatine) di Alessandria. Verranno esposti Presepi artigianali provenienti da diverse parti dell’Italia, costruiti e assemblati con le più disparate tecniche e due artisti alessandrini partecipano con alcune loro opere. L’esposizione sarà aperta sino lunedì 8 gennaio 2024. Orario di apertura: 8:00 – 12:00 e 16:00 -18:30 dal lunedì al sabato, la domenica dalle 8:00 alle 12:00.
Il 24 dicembre, infine, a Valmadonna, l’AVIS Comunale invita la comunità alla celebrazione della Santa Messa, cui seguirà, dopo la mezzanotte, un momento conviviale all’interno del salone parrocchiale: avverrà la tradizionale distribuzione gratuita di cioccolata calda, vin brûlé, panettone e pandoro a tutti i cittadini del sobborgo. Sarà l’occasione per rinnovare l’importanza della solidarietà e del dono di sangue e plasma a favore dei malati.
Per essere sempre aggiornati sugli eventi di Natale Solidale del Volontariato iscrivetevi alla newsletter del CSVAA sul sito www.csvastialessandria.it.