Autore Redazione
sabato
6 Aprile 2024
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Consulenze mediche gratuite questo sabato nel “Villaggio della prevenzione” in piazza Garibaldi

Consulenze mediche gratuite questo sabato nel “Villaggio della prevenzione” in piazza Garibaldi

ALESSANDRIA – Grazie ai Lions, questo sabato Piazza Garibaldi ad Alessandria si trasforma nel “Villaggio della prevenzione”. Dal lato della piazza sotto l’orologio, dalle 9 alle 16, i cittadini potranno avere una consulenza medica gratuita sul rischio cardiovascolare, odontoiatria, oculistica, cardiologia, diabete, dermatologia, senologia, patologie pediatriche.

Il Villaggio potrà contare su tre ambulatori mobili tra cui il nuovo “van oftalmico” di “Castellazzo Soccorso”, allestito con apparecchiature all’avanguardia fornite dal Centro Lions Raccolta Occhiali Usati e operativo grazie alla collaborazione dei soci del Lions Alessandria Marengo e del personale dell’associazione “Due fiumi” di Alessandria; inoltre, saranno allestite otto postazioni attrezzate e affiancate da sei ambulanze messe gentilmente a disposizione da Croce Rossa, Croce Verde di Alessandria e Castellazzo Soccorso.

L’attività sanitaria sarà affidata a medici volontari, individuati tra aderenti Lions, nonché tra specialisti dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria “Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo”: tutti quanti hanno offerto la propria professionalità al servizio della popolazione alessandrina gratuitamente e per l’intera giornata; numerosi anche i collaboratori che si sono resi disponibili per svolgere compiti di accoglienza e attività di segreteria.

Il villaggio della prevenzione Lions” è un’iniziativa dei Club Lions cittadini Alessandria Host, Alessandria Marengo, Bosco Marengo Santa Croce, Bosco Marengo La Fraschetta, Alessandria Emergency & Rescue, Alessandria Cittadella, Valmadonna Valle delle Grazie e del Leo Club Alessandria.

Partner dell’evento sono Associazione “Due fiumi”, Croce Rossa sezione di Alessandria, Croce Verde di Alessandria, Anteas Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà Aps; da rilevare che grazie a quest’ultima sarà attivato un trasporto per le persone anziane o diversamente abili dalla città e dai sobborghi che non dispongono di un mezzo di trasporto, per dar loro la possibilità di sottoporsi agli screening proposti. Gradita la prenotazione per gli screening inviando una e-mail a villaggiolions@libero.it, preziosa segnalazione che permetterà di organizzare al meglio il lavoro dei volontari evitando altresì lunghe attese.

Condividi