Autore Redazione
lunedì
20 Maggio 2024
16:27
Condividi
Cronaca - Alessandria

Allerta gialla: forti temporali e grandinate nel Basso Piemonte

Allerta gialla: forti temporali e grandinate nel Basso Piemonte

PIEMONTE – Previsto un peggioramento delle condizioni meteo nelle prossime ore in buona parte del Piemonte con una allerta gialla diramata da Arpa. In particolare nel pomeriggio le celle temporalesche in formazione sui rilievi appenninici tenderanno a muoversi da Sud verso Nord, interessando le vicine pianure del basso Piemonte e del Torinese, con valori di precipitazione puntualmente forti, sostenute raffiche di vento e locali grandinate.

Nella tarda serata i fenomeni temporaleschi più intensi saranno localizzati sul Piemonte nordorientale, in particolare su Novarese e Vercellese a causa della formazione di una nuova zona di convergenza a sud del lago Maggiore. Le precipitazioni saranno comunque attive su tutto il territorio piemontese, compresi i settori alpini.
Dopo una temporanea pausa dei fenomeni precipitativi nella mattinata di domani, nel pomeriggio successivo la depressione convoglierà aria fredda instabile in quota sul Piemonte; si attiveranno nuovamente celle temporalesche sull’arco alpino, stavolta in movimento da ovest verso est con maggiore interessamento dei settori centro-occidentali della regione.
allerta gialla arpa piemonte
Condividi