Autore Redazione
venerdì
5 Luglio 2024
05:00
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 5 luglio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 5 luglio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Comincia un altro fine settimana ricco di eventi in provincia di Alessandria. Ecco alcuni appuntamenti in programma questo venerdì nell’Alessandrino.

Fino a domenica 7 luglio in Viale Oliva a Valenza è in corso la FestUnità, ricca come sempre di musica, buon cibo, riflessione sociale, inclusione e molto altro. Il ristorante proporrà in ogni serata un gustoso menù con i migliori piatti di carne e pesce, gli agnolotti della tradizione e proposte vegetariane, tutto accompagnato da vini e birre scelte. Presente anche “L’angüriera”, con il dolcissimo cocomero e le pesche al vino preparate dai volontari di FestUnitàValenza. Gli stand food saranno all’insegna della circolarità, con grande attenzione all’impatto ambientale e alla valorizzazione dei produttori locali. Nello specifico della giornata di oggi gli appuntamenti inizieranno alle 18 con i talk e i dibattiti; alle 19.30 aprirà il ristorante e si proseguirà poi alle 21.45 con la Serata Urban, organizzata da CittadellaFest, dedicata alla Generazione Zeta e che porterà sul palco artisti locali e nazionali.

Fino a domenica 7 luglio a Borgoratto Alessandrino è in corso la “Sagra degli Gnocchi”: per l’occasione sarà possibile gustare ogni sera dalle 19 “gnocchi in tutte le salse” e tante altre specialità, tutte preparate a mano dai volontari della Pro Loco seguendo le ricette della tradizione. La manifestazione unisce gusto e tradizione a tanto divertimento: a tal proposito questa sera, dopo la cena, si ballerà con il DJ set di Farinelli Group.

Oggi, venerdì 5 luglio, nell’ambito del “San Giorgio Festival”, alle 21.30 alla Caserma Valfrè di Alessandria si terrà il concerto dei Nomadi: il gruppo composto da Beppe Carletti, Mimmo Inguaggiato, Ciao Falzone, Massimo Vecchi, Sergio Reggioli, Yuri Cilloni è pronto a festeggiare i suoi 60 anni di attività con una serata speciale tutta da cantare.

Oggi, venerdì 5 luglio, alle 21.30 alla Chiesa dell’Addolorata di Acqui Terme, nell’ambito della prima sessione di “InterHarmony – International Music Festival 2024”, si darà il via ad un concerto di musica classica e da camera che vedrà la partecipazione di diversi artisti internazionali.

Cosa fare ad Alessandria 

In occasione della conclusione del secondo ciclo di istruzione ad Indirizzo Coreutico dell’Istituto Umberto Eco di Alessandria, oggi, venerdì 5 luglio, alle 18.30 nel cortile del Palazzo di Città, le allieve si esibiranno in un “Gran Galà” che conterrà le coreografie di repertorio classico e di composizione coreografica realizzate in occasione della terza prova di esame di maturità.

Questa sera alle 21 in Piazza Santa Maria di Castello ad Alessandria, in occasione del “Festival dei Templari”, sarà possibile assistere alla conferenza-spettacolo intitolata “Le sorores del Tempio”, che risponderà a diversi interrogativi sulle suore templari e sulla loro vita, con lo scopo di far emergere il legame inatteso e complesso tra i celebri frati cavalieri, i monaci guerrieri e le donne.

Fino al 7 luglio al Museo Civico di Palazzo Cuttica, ad Alessandria, è possibile ammirare un’importante opera delle collezioni civiche, il “San Giorgio” di Lucio Fontana, ispirata al tema iconografico del “Santo cavaliere”, fortemente connesso con il territorio alessandrino per il legame con l’antica fiera di San Giorgio istituita nel 1525 sotto il comando di Francesco II Sforza Duca di Milano, tra le più antiche del Piemonte. A corollario verrà esposta anche un’opera di Mario Fallini intitolata “Lucio Fontana”, che intende essere un omaggio da parte dell’autore al grande artista. La mostra è aperta oggi dalle 15 alle 19.

Fino al 15 settembre alle Sale d’Arte di Alessandria è aperta al pubblico “Cose mai viste”, esposizione di circa 80 immagini di Gianni Berengo Gardin, un mostro sacro della fotografia italiana. Le opere sono prevalentemente dedicate alle persone incontrate nel corso del suo lavoro. Immagini non stampate, non pubblicate e che tuttavia testimoniano come di consueto la sua straordinaria maestria. Il viaggio nel suo archivio inizia nel 1954 e termina nel 2023. Attraversa molte città italiane, raggiunge Parigi, la Francia, la Croazia, l’Ungheria, la Spagna, la Norvegia, si ferma a Mosca, in Cina, in Giappone, a Londra e a New York. Chiude la mostra una sezione inedita di fotografie di Berengo Gardin realizzate nel 1994 in occasione della rievocazione storica della Battaglia di Marengo a Villa Delavo. La mostra è visitabile oggi dalle 15 alle 19.

Fino al 6 ottobre Palazzo del Monferrato ad Alessandria ospita una nuova mostra dal titolo “Alessandria preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento”, nata per raccontare la civiltà creativa della città tra ‘500 e primo ‘600, focalizzandosi in particolare sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica. Oggi l’esposizione è aperta dalle 10 alle 13.

Cosa fare ad Acqui Terme

Oggi, venerdì 5 luglio, nell’ambito di “Acqui in palcoscenico – BEinSIDE. Festival Internazionale di Danza”, si terranno due spettacoli: alle 18.30 alla Sala Ovale del Palazzo dei Congressi sarà possibile assistere a “Romeo e Giulietta”, a cura di Borderlinedanza; alle 21.30, al Teatro all’aperto Giuseppe Verdi, sarà poi la volta di “Le tango des malfaiteurs – Danze ingannevoli”, co-produzione Compagnia Naturalis Labor e Festival Acqui in Palcoscenico.

In attesa della “Notte Bianca” di domani, ad Acqui Terme la festa inizierà già questa sera con uno spettacolo al via alle 20 in Piazza Italia e che vedrà alternarsi la band “Non Plus Ultra”, il party “Mania 90” con Emanuele Caponetto, il DJ Martin Klein e la performance di Sergio “Big Boy” Sylvestre.

Questa sera alle 20.30 in Piazza Levi ad Acqui Terme si terrà la seconda edizione del “Sunset Brachetto”, durante la quale saranno proposti cocktail a base Brachetto d’Acqui e Acqui Rosè, il tutto accompagnato dal DJ set curato da Giovanni Facelli.

Fino a domenica 7 luglio in Piazza Conciliazione ad Acqui Terme “La pisterna degli artisti” organizza “L’arte in piazza – Market in the square”, una serie di mercatini di hobbisti, artigiani e/o artisti visitabili ogni giorno dalle 17 alle 24.

Fino al 28 luglio Palazzo Robellini di Acqui Terme ospita la mostra antologica “Bruno Munari – La leggerezza dell’arte”, nata per ripercorrere le tappe fondamentali della carriera di Bruno Munari, artista che ha attraversato l’intero Novecento, fornendo una chiara lettura dei processi creativi alla base della poetica di Munari e delle forme spettacolari e giocose. L’esposizione è aperta oggi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Cosa fare a Casale Monferrato

A Casale Monferrato, in frazione Santa Maria del Tempio, dalle 19 di oggi, venerdì 5 luglio, partirà l’“Amson a la Madona – Storie di grano e di un paesello”. Durante la serata odierna sarà possibile fare aperitivo, usufruire del servizio cena o del pizza truck e vivere il DJ set che animerà la serata.

Fino a domenica 7 luglio al Mercato Pavia di Casale Monferrato è in corso la “Sagra dell’Agnolotto e Festa della Birra”: per l’occasione, questa sera a cena verranno proposte diverse prelibatezze, tra cui agnolotti al sugo di brasato o sugo di carne, brasato con patate, panini con salamella o porchetta, hot dog, patatine fritte e bünet, il tutto accompagnato da bibite, birra, vino e caffè.

Cosa fare a Novi Ligure

A Novi Ligure tornano i tradizionali appuntamenti nel centro storico con “I Venerdì di Luglio”: oggi, venerdì 5, special guest sarà la focaccia al formaggio del Consorzio della Focaccia di Recco, che si potrà assaggiare anche in abbinata a diversi vini del territorio. Presenti, inoltre, il “Salotto delle Auto”, i negozi aperti e il pianobar lungo le vie interessate dall’evento.

Cosa fare a Ovada

Oggi, venerdì 5 luglio, alle 21.30 in Piazza Assunta ad Ovada sarà possibile assistere al “Big Comedy Ring Show”, divertente spettacolo che vedrà la partecipazione di alcuni dei comici più famosi d’Italia: Claudio Batta, Beppe Braida, Pino Campagna e Stefano Chiodaroli.

Cosa fare a Tortona

Oggi, venerdì 5 luglio, alle 21.30 per la rassegna “Le notti del cinema”, Piazza Malaspina a Tortona diventerà un cinema a cielo aperto completamente gratuito. Portando con sé una sedia in piazza questa sera sarà possibile assistere alla proiezione di “Shrek”, film d’animazione che ha incantato bambini e famiglie con le spassose avventure dell’orco più simpatico e famoso del mondo, accompagnato dall’inseparabile asinello Ciuchino.

Cosa fare a Valenza

Fino a domani, sabato 6 luglio, al Centro Comunale di Cultura di Valenza è visitabile la mostra “Quei favolosi anni Sessanta”, un percorso espositivo suddiviso in quattro sezioni tematiche – cinema, musica, letteratura, società – nel quale il visitatore potrà immergersi negli anni ’60 assaporando l’atmosfera e la vivacità di un’epoca mai dimenticata e sempre viva nell’immaginario collettivo. L’esposizione è aperta oggi dalle 9 alle 12.

Cosa fare nel resto della provincia

CAPRIATA D’ORBA – Oggi, venerdì 5 luglio, alle 21.30 al Bocciodromo di Capriata D’Orba, nell’ambito dei festeggiamenti per la “Festa di San Pietro”, andrà in scena lo spettacolo “Gilda Peragallo Ingegnere”, a cura della Compagnia Teatrale “Sopra il palco”.

CASTELLANIA COPPI – Oggi, venerdì 5 luglio, dalle 19 nella Chiesetta di San Bernardo a Castellania Coppi si terrà “Sant’Alosio in festa”, una serata durante la quale sarà possibile gustare specialità quali farinata, formaggi e il Salame Nobile del Giarolo, il tutto accompagnato da tanta musica e allegria.

CONZANO – Oggi, venerdì 5 luglio, alle 18 all’Auditorium San Biagio di Conzano si terrà un “Recital Viola e Pianoforte”, con Leonardo Vezzadini alla viola e Giorgia De Lorenzi al pianoforte su musiche di Johann Sebastian Bach e Johannes Brahms.

MOLARE – Fino a domenica 7 luglio a Molare è in corso la “Festa del Cristo”: oggi a partire dalle 19 sarà possibile assaporare i piatti proposti dalla Pro Loco ma anche partecipare alla “lotteria dei tappi” e alla serata danzante.

PREDOSA – Oggi, venerdì 5 luglio, dalle 22 alle 3 al Campo Sportivo Comunale si terrà la prima edizione del “Predosa Music Festival”, che vedrà la partecipazione di Lorenzo Pallavidino, Simone Rizzuto, Pasquale Mungari, Federico Montagnare e de Il Viceee.

SAN CRISTOFORO – Al Centro Sportivo Comunale di San Cristoforo oggi, venerdì 5 luglio, alle 19 partirà “Anlöti föci a man”: per l’occasione si potranno gustare gli agnolotti rigorosamente fatti a mano e non mancherà la musica, questa sera proposta dall’Orchestra “Macho”.

SAN SALVATORE MONFERRATO – Oggi, venerdì 5 luglio, alle 21 al Parco Torre Storica di San Salvatore Monferrato, per la rassegna “Notti d’Estate”, Carmen Acunto, autrice del libro “Un lancio lungo una vita”, sarà protagonista di un dialogo con Laura Merlo durante il quale sarà approfondito il tema del testo, ovvero l’eterno contrasto tra l’essere e l’apparire nella società moderna, che pretende di affrancarsi dalle epoche passate ma in realtà ne conferma gli inganni, adattandoli allo stile di vita contemporaneo.

SAN SEBASTIANO CURONE – Oggi, venerdì 5 luglio, alle 21.30 in Piazza Solferino a San Sebastiano Curone, nell’ambito del “Voci dei Boschi Film Festival”, verrà proiettato il film “Il Buco”: la pellicola, in concorso alle 78a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ripercorre la vicenda del gruppo di speleologi che nel 1961 scese per la prima volta nell’Abisso del Bifurto. Il regista, Michelangelo Frammartino, sarà ospite della serata.

SERRAVALLE SCRIVIA – Oggi, venerdì 5 luglio, a partire dalle 18 nel centro storico di Serravalle Scrivia si darà il via alla “Notte Bianca”: in Piazza Vittorio Veneto si potranno trovare gonfiabili gratuiti, truccabimbi, l’intrattenimento musicale con il serravallese DJ Forte, spettacoli di magia itineranti con Mago Malvin, il mercatino di artigianato artistico e locale, diversi punti di ristoro con prodotti del territorio e food truck. Rimarranno aperti durante la serata anche i luoghi legati alla cultura archeologica e storico artistica come l’Area Museale di Libarna, il Palazzo Municipale e gli Oratori dei Rossi e dei Bianchi. Tante iniziative anche nel cortile di Palazzo Grillo: alle 21 Giovanni Castanò presenterà poi la sua collezione, tra le più importanti d’Italia, di bottiglie e oggetti legati alla produzione di whisky scozzese; alle 22, seguirà il concerto del gruppo “Tri Martolod” che proporrà musica bretone, ballate irlandesi e antiche canzoni inglesi per immergerci nell’atmosfera tipica dei luoghi di origine del whisky.

VIGNALE MONFERRATO – Oggi, venerdì 5 luglio, alle 21:30 in Piazza Del Popolo a Vignale Monferrato si terrà un “Galà di balletto”, omaggio alla bellezza della grande danza in tutti i suoi stili che vedrà in scena i ballerini della Compagnia del Nuovo Balletto Classico.

Condividi