Autore Redazione
giovedì
10 Ottobre 2024
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

“Metti la Sicurezza al Volante” arriva ad Alessandria. Sabato anche una “crash test experience”

“Metti la Sicurezza al Volante” arriva ad Alessandria. Sabato anche una “crash test experience”

ALESSANDRIA – Sabato 12 ottobre  arriva ad Alessandria “Metti la sicurezza al Volante. La campagna del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in coordinamento con la Direzione Generale Territoriale Nord-Ovest e gli Uffici della Motorizzazione Civile, porta la sicurezza stradale in piazza, in particolare ad Alessandria in piazza Garibaldi dove sabato, dalle 10 alle 18, ci saranno percorsi di guida simulati, giochi interattivi, lezioni di primo soccorso e dimostrazioni con innovative soluzioni tecnologiche.

Attraverso l’Associazione di categoria Confarca (Confederazione Autoscuole Riunite e Consulenti Automobilistici), i ragazzi delle scuole sabato potranno sperimentare anche una “crash test experience”, una simulazione di un incidente stradale. L’esperto nazionale per la formazione e la sicurezza stradale, Leonardo Indiveri, metterà a disposizione il suo laboratorio mobile  ricavato all’interno di un tir  lungo 12 metri, trasformato in un grande palco su cui sono installati un simulatore di ribaltamento auto, un simulatore di impatto, un maxischermo professionale, un gruppo elettrogeno da 30 Kva, regia audio-video, impianto audio da 1.000 watt.

“Metti la Sicurezza al Volante” sabato porta però la sicurezza anche a teatro. All’Alessandrino si terrà “Teatro in strada”, uno spettacolo interattivo e un laboratorio per le scuole che prevede la partecipazione secondo le fasce di età, dai 3 agli 8 anni e dai 9 ai 13 anni.

Condividi