Autore Redazione
giovedì
12 Dicembre 2024
05:00
Condividi
Il Natale delle Associazioni - Speciali - Piemonte - Provincia Alessandria

Gli eventi del Volontariato: gli appuntamenti natalizi del fine settimana dal 13 al 15 dicembre

Gli eventi del Volontariato: gli appuntamenti natalizi del fine settimana dal 13 al 15 dicembre

PROVINCIA ALESSANDRIA/ASTI – Si aprono due nuove caselle del Calendario dell’Avvento e del Natale del CSVAA: tanti gli eventi proposti dal Volontariato venerdì 13 e sabato 14 dicembre, sia in provincia di Alessandria, sia in quella di Asti.

In provincia di Alessandria gli appuntamenti del Volontariato propongono musica, cultura e, naturalmente banchetti natalizi e momenti liturgici.

Tre gli appuntamenti musicali di venerdì 13 dicembre.
A Gamalero, nella parrocchia di San Michele (via Bellati, 1), alle 21, l’Associazione Il Porcospino, in collaborazione con la Pro Loco locale, invitano al concerto “Le Note…di Natale”, un viaggio musicale dalla tradizione natalizia al pop, proposto da “Le Note sui Registri”.

In zona Serravalle, l’appuntamento con la tradizionale musica natalizia sarà in Località Cà del Sole. L’Associazione Uniduevalli Borbera Scrivia e l’Associazione Stazzanese Amici della Musica hanno in serbo per voi i cori di Natale dell’A.S.A.M. Chorus. Inizio del concerto alle 21. L’ingresso è a offerta a favore della Parrocchia. La serata si chiuderà con buffet e brindisi. Per informazioni: 327.25.16.819.

“Concerto di Natale” anche a Castelletto M.to: alle 21:15, nella Chiesa di San Siro, esibizione a cura degli allievi e dei maestri dell’Associazione Accademia Monferrato Musica & Danza. L’ingresso è libero.

Ad Alessandria, invece, si inizia al mattino, con la Festa Liturgica di Santa Lucia e l’apertura della Chiesa dell’omonima piazzetta grazie al coinvolgimento del Gruppo Scout Alessandria 1: la chiesa resterà aperta dalle 8 alle 19 e le celebrazioni liturgiche si svolgeranno alle 10, alle 16 e alle 18:30. In questa occasione la Santa Messa sarà presieduta da Mons. Guido Gallese, Vescovo di Alessandria.

Per sabato 14, il Volontariato dell’alessandrino proporrà ancora tanti eventi.
A Valmadonna, nel pomeriggio, ci sarà un “Concerto di Natale” che vedrà sul palco l’Associazione Prof_in_Coro e Alunni in Coro: appuntamento nella Chiesa della Beata Vergine Assunta, alle ore 16, per un repertorio interamente dedicato ai più amati brani delle festività natalizie.

Sempre nel pomeriggio di sabato 14, a Pietra Marazzi ci saranno i Mercatini di Natale: dalle 10, in piazza Umberto I, oltre 30 banchetti, stand gastronomici e laboratori natalizi.
Ad aspettarvi ci sarà anche l’Associazione Passodopopasso con un proprio stand colmo di oggetti regalo dal sapore orientale: i fondi raccolti andranno a favore del progetto “Attraverso i miei occhi” a sostegno dei bimbi del Nepal.

Se invece desiderate cimentarvi con la musica corale, il The Joy Gospel Singers vi invita a partecipare ad una lezione grazie alla quale potrete imparare a cantare due brani in stile gospel: si svolgerà sabato pomeriggio, alle ore 14, al Teatro Ambra di Alessandria: la quota di iscrizione di € 20. I partecipanti potranno poi cantare, insieme ai Joy’s in occasione del concerto serale che si svolgerà, sempre al Teatro Ambra, a partire dalle ore 21. Per informazioni: thejoygospelsingers@gmail.com.

Per chi è alla ricerca di una serata dedicata alla magia atmosfera creata della lettura, l’evento da non perdere è “La Notte dei Racconti” proposta a Rivarone, dall’Associazione ARCA. Dalle 21:15, nel Salone dei Ciliegi, lettura ad alta voce di racconti inediti e non.

Due gli eventi in calendario ad Asti.

Venerdì 13 dicembre, alle 17:30 presso il Museo Diocesano di San Giovanni (Via Natta n.36) verrà inaugurata la mostra personale di Isabella Boehlen – Distretti “Lo stupore della luce. La natività tra storia e leggenda“. In esposizione una serie di opere ispirate agli episodi narrati nei Vangeli apocrifi dell’infanzia di Gesù in cui la materia dialoga con la luce pura.

Il percorso espositivo, realizzato con il patrocinio della Provincia di Asti, del Comune di Asti e del Progetto Città e Cattedrali, sarà aperto al pubblico dal 13 dicembre 2024 al 2 febbraio 2025 con il seguente orario: venerdì 15-18, sabato e domenica 9.30-13 e 15-18; nei restanti giorni della settimana su prenotazione all’indirizzo museo@sicdat.it oppure al 351.70.770.31. Possibilità di visite guidate su prenotazione.

Inoltre sabato 14 dicembre da non perdere l’estrazione della Lotteria di Natale di Mani Colorate. L’evento di raccolta fondi a sostegno delle attività del Centro di Aiuto contro bullismo e cyberbullismo, curato dall’associazione. L’appuntamento è presso la sede in Via Quintino Sella n.86 ad Asti alle 10. In palio più di 30 ricchi premi! Contributo per biglietto 2.50 Euro. Il regolamento e l’elenco completo dei premi alla pagina www.manicolorate.it

Ulteriori informazioni: info@manicolorate.it

 

 

Condividi