Autore Redazione
venerdì
17 Gennaio 2025
05:00
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 17 gennaio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 17 gennaio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Comincia un nuovo fine settimana ricco di eventi in provincia di Alessandria. Ecco alcuni appuntamenti in programma questo venerdì nell’Alessandrino.

Fino al 26 gennaio nelle sale del Museo Civico di Palazzo Cuttica ad Alessandria è possibile visitare “Little Things. Il valore delle piccole cose”, il nuovo progetto espositivo realizzato da ASM Costruire Insieme con il Comune di Alessandria. La mostra raccoglie ventiquattro fotografie scattate dai tre fotografi Bruno Appiani, Monica Dorato e Stefano Gandolfi durante progetti e iniziative umanitarie dell’associazione di volontariato PassodopoPasso. Oggi, venerdì 17 gennaio, l’esposizione è aperta dalle 15 alle 19.

La stagione teatrale “Non è Pirandello” porta in scena al Teatro Civico di Gavi “La Cameriera di Puccini“. Oggi, venerdì 17 gennaio, a partire dalle 21, la pièce condurrà gli spettatori nella vita e nell’anima del grande compositore Giacomo Puccini, attraverso lo sguardo della sua cameriera, Marianna. Lo spettacolo è ad ingresso gratuito.Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 345 060 4219 o scrivere a teatrodellajuta@gmail.com.

Cosa fare ad Alessandria

Fino al 25 gennaio nell’Ottagono della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria è possibile visitare “Presenze silenziose – Ritorni e nuovi arrivi di carnivori in territorio italiano”, la mostra iconografica che, attraverso le suggestive immagini proposte, illustra il complesso mondo dei predatori selvatici e i suoi equilibri naturali ma anche il rapporto con l’uomo e le sue attività. Oggi, venerdì 17 gennaio, l’esposizione è aperta dalle 8.30 alle 13.

Per tutto il mese di gennaio nella Sala delle Colonne del Museo della Gambarina di Alessandria è visitabile “Il Tuono e la Piana”, mostra fotografica che, con l’ausilio di quindici pannelli e una quarantina di foto con relative didascalie, racconta i momenti essenziali dell’alluvione del 1994 a San Michele. Oggi il Museo è aperto dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.

Al Teatro Alessandrino alle 21 ci sarà lo spettacolo di Ale e Franz dal titolo “La commedia”. Il duo comico sarà accompagnato sul palco da Stefania Carretto e Raffaella Spina in un intreccio di risate, colpi di scena e reazioni comiche. Biglietti disponibili su ticketone.it

Cosa fare ad Acqui Terme

Rimarrà aperta fino al 26 gennaio la pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Italia ad Acqui Terme, che dà la possibilità a grandi e piccini di cimentarsi in una divertente attività tipica del periodo invernale. Oggi, venerdì 17 gennaio, l’attrazione è attiva dalle 15 alle 23.

Fino al 4 maggio al Civico Museo Archeologico di Acqui Terme è aperta al pubblico “Chronos – L’impronta dell’uomo e l’Antropocene in Liguria”, esposizione curata da Stefano Schiaparelli dell’Università di Genova. Oggi la mostra è visitabile dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 17.30.

Al Palazzo Robellini fino al 19 gennaio ci sarà la mostra di pittura “Il passato nel futuro”, falsi d’autore dipinti dagli studenti del Liceo artistico acquese. Oggi la mostra è aperta dalle 17 alle 19.

Cosa fare a Casale Monferrato

Al Teatro municipale di Casale Monferrato oggi, venerdì 17 gennaio, sarà in scena alle 21 il balletto in due atti “Cenerentola” su musica di Gioacchino Rossini.  Lo spettacolo è prodotto dal Balletto di Milano con coreografie di Giorgio Madia e con scenografie e costumi di Cordelia Matthes.

Fino a domenica 26 gennaio nella chiesa della Misericordia c’è la mostra Semi di pace, la mostra di “calligrafie spirituali” del Maestro Zen vietnamita Tich Nhat Nanh. La mostra è visitabile oggi, venerdì 17 gennaio, dalle 11 alle 18.

Dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 è possibile visitare il Museo Civico e la Gipsoteca Bistolfi.

Prosegue la rassegna “Musica in filarmonica”, i concerti dell’accademia filarmonica di Casale Monferrato. Oggi, venerdì 17 gennaio, ci sarà Gabriele Laura in concerto alle 21 nell’accademia filarmonica di Via Mameli 29. Biglietti disponibili qui.

Cosa fare a Novi Ligure

Fino al 19 gennaio è aperta la pista di pattinaggio su ghiaccio nella piazza ex corriere di corso Marenco a Novi Ligure, che grazie alle sue dimensioni (30x15m) è tra le più grandi del Piemonte. Oggi, venerdì 17 gennaio, l’attrazione è attiva dalle 15 alle 23.30.

Fino al 2 marzo al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure si potranno ammirare le sculture di luce di Marco Lodola, artista conosciuto in tutto il mondo per il suo stile inconfondibile. Le sue opere realizzate con neon, led e resine, sono un’esplosione di energia e vitalità e offrono un’esperienza immersiva attraverso una fusione armoniosa di elementi naturali, figure stilizzate e una forte connessione con la cultura pop. Oggi l’esposizione è aperta dalle 15 alle 19.

Cosa fare a Tortona

Fino al 28 gennaio nei locali della Biblioteca Civica “Tommaso De Ocheda” di Tortona è aperta al pubblico “CARTANAT”, mostra dedicata alle opere in carta di Natale Panaro, scultore di maschere e marionette vanto della città di Tortona. Oggi, venerdì 17 gennaio, l’esposizione è visitabile dalle 9 alle 18.

 

Condividi