24 Gennaio 2025
05:00
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 24 gennaio
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Comincia un nuovo fine settimana ricco di eventi in provincia di Alessandria. Ecco alcuni appuntamenti in programma questo venerdì nell’Alessandrino.
Fino al 9 febbraio nelle sale del Museo Civico di Palazzo Cuttica ad Alessandria è possibile visitare “Little Things. Il valore delle piccole cose”, il nuovo progetto espositivo realizzato da ASM Costruire Insieme con il Comune di Alessandria. La mostra raccoglie ventiquattro fotografie scattate dai tre fotografi Bruno Appiani, Monica Dorato e Stefano Gandolfi durante progetti e iniziative umanitarie dell’associazione di volontariato PassodopoPasso. L’esposizione è aperta dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19.
Cosa fare ad Alessandria
Fino al 25 gennaio nell’Ottagono della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria è possibile visitare “Presenze silenziose – Ritorni e nuovi arrivi di carnivori in territorio italiano”, la mostra iconografica che, attraverso le suggestive immagini proposte, illustra il complesso mondo dei predatori selvatici e i suoi equilibri naturali ma anche il rapporto con l’uomo e le sue attività. Oggi, venerdì 24 gennaio, l’esposizione è aperta dalle 8.30 alle 13.
Per tutto il mese di gennaio nella Sala delle Colonne del Museo della Gambarina di Alessandria è visitabile “Il Tuono e la Piana”, mostra fotografica che, con l’ausilio di quindici pannelli e una quarantina di foto con relative didascalie, racconta i momenti essenziali dell’alluvione del 1994 a San Michele. Oggi il Museo è aperto dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.
Dalle 15.15 alle 17.15 nella sala conferenze “Associazione Cultura e Sviluppo” in Piazza Fabrizio De Andrè ci sarà il terzo incontro del corso di educazione alla legalità dal titolo “L’importanza della separazione dei poteri nella Costituzione italiana”. I relatori saranno il professor Carlo Cottarelli dell’Università Cattolica di Milano e il professor Bernardo G. Mattarella dell’Università Luiss Guido Carli di Roma. L’incontro è stato organizzato dall’Istituto di istruzione superiore Umberto Eco di Alessandria con il patrocinio del Comune.
Al Teatro Alessandrino alle ore 21 andrà in scena lo spettacolo “La fisica che ci piace” a cura del professore Vincenzo Schettini. Biglietti disponibili su ticketone.it
Cosa fare ad Acqui Terme
Rimarrà aperta fino al 26 gennaio la pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Italia ad Acqui Terme, che dà la possibilità a grandi e piccini di cimentarsi in una divertente attività tipica del periodo invernale.
Fino al 4 maggio al Civico Museo Archeologico di Acqui Terme è aperta al pubblico “Chronos – L’impronta dell’uomo e l’Antropocene in Liguria”, esposizione curata da Stefano Schiaparelli dell’Università di Genova. Oggi la mostra è visitabile dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 17.30.
Al Palazzo Robellini fino al 28 gennaio ci sarà la mostra fotografica “CLICK – adesso parla la natura” a cura di Andrea Dogliero. La mostra è aperta dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
Cosa fare a Casale Monferrato
Fino a domenica 26 gennaio nella chiesa della Misericordia c’è “Semi di pace”, la mostra di “calligrafie spirituali” del Maestro Zen vietnamita Tich Nhat Nanh. L’esposizione è visitabile oggi, venerdì 24 gennaio, dalle 11 alle 18.
Dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 è possibile visitare il Museo Civico e la Gipsoteca Bistolfi.
Fino al 4 maggio ci sarà la seconda edizione del Monfest. Per maggiori informazioni cliccate qui.
Nell’ambito della rassegna Musica in Filarmonica, questo venerdì nelle sale del Palazzo Gozzani Treville alle 21 ci sarà il concerto degli Smetana Trio di Praga, uno dei più importanti trii d’Europa. Per maggiori informazioni cliccate qui.
Nel Salone Tartara in Piazza Castello si terrà “Suoni Generali: Music for the city”, evento di musica dal vivo a ingresso libero e gratuito dedicato alla musica rock in tutte le sue forme che vedrà esibirsi sul palco quattro band locali a partire dalle ore 21.
Cosa fare a Novi Ligure
Fino al 2 marzo al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure si potranno ammirare le sculture di luce di Marco Lodola, artista conosciuto in tutto il mondo per il suo stile. Le sue opere realizzate con neon, led e resine, sono un’esplosione di energia e vitalità e offrono un’esperienza immersiva attraverso una fusione di elementi naturali, figure stilizzate e una forte connessione con la cultura pop. Oggi l’esposizione è aperta dalle 15 alle 19.
Alle ore 18 nella sala conferenze del Centro Culturale G.Capurro di Via Marconi si aprirà l’edizione 2025 di “Novi d’autore”, rassegna letteraria organizzata dalla Biblioteca Civica. Questo venerdì ci sarà Paola Mastrocola che parlerà della sua ultima opera, “Il dio del fuoco”.
Cosa fare a Tortona
Fino al 28 gennaio nei locali della Biblioteca Civica “Tommaso De Ocheda” di Tortona è aperta al pubblico “CARTANAT”, mostra dedicata alle opere in carta di Natale Panaro, scultore di maschere e marionette vanto della città di Tortona. Oggi, venerdì 24 gennaio, l’esposizione è visitabile dalle 9 alle 18.
Cosa fare a Valenza
Alle 21 al Teatro Sociale di Valenza andrà in scena “Sound of legends” per una serata interamente dedicata ai capolavori del compositore Hans Zimmer. Il concerto sarà caratterizzato da venti musicisti pop-rock e classici formatisi nelle più prestigiose Accademie italiane. Biglietti disponibili su questo sito.
Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria
ARQUATA SCRIVIA – Al Teatro della Juta alle 21 ci sarà “Deux Ex Plastica” con Michele Puleio, Marta Mantero, Massimiliano Viola. Deus ex plastica è la messa in scena di un caleidoscopico quiz a premi che coinvolgerà direttamente il pubblico su due dei temi più attuali: l’ambiente e la sostenibilità.
ROSIGNANO MONFERRATO – Torna la rassegna “Tutti all’Opera” nella Biblioteca Cappellaro. Alle 21 ci sarà l’evento “Questa la so… ma cos’è? tutte le opere che non sapevate di sapere”
SAN GIORGIO MONFERRATO – Il Comune conferirà la cittadinanza onoraria ai coniugi Giuseppina Gusmano e Felice Pretti, Giusti tra le nazioni. L’appuntamento è per le 10 nella scuola elementare
SERRAVALLE SCRIVIA – Questo venerdì alle 17 nella Biblioteca comunale “Roberto Allegri” ci sarà la presentazione del nuovo libro di Ferruccio Bianchi dal titolo “Sotto le ninfee, l’orrore”.