Autore Redazione
giovedì
27 Febbraio 2025
10:58
Condividi
Cronaca - Piemonte

Le Molinette di Torino tra i 250 migliori ospedali al mondo secondo Newsweek

Le Molinette di Torino tra i 250 migliori ospedali al mondo secondo Newsweek

PIEMONTE – C’è anche un ospedale piemontese tra le 250 migliori strutture sanitarie al mondo secondo Newsweek. Anche quest’anno il settimanale americano ha analizzato più di 2.400 strutture sanitarie di 30 Paesi e ha stilato una graduatoria sulla base di diversi fattori, tra cui i livelli di cura, la qualità della ricerca e la capacità di attrarre professionisti sanitari.

Tra i 250 migliori ospedali al mondo ci sono anche tredici strutture italiane. In base alla classifica, il miglior ospedale italiano è il Niguarda di Milano, (37° nella classifica mondiale). Seguono il Policlinico Gemelli di Roma (2° Italia e 44° a livello mondiale) e l’Ospedale San Raffale-Gruppo San Donato di Milano, 3° in Italia e al 54° posto della classifica mondiale. Perde posizioni rispetto allo scorso anno ma rimane della classifica del settimanale americano, il Presidio Ospedaliero Molinette – A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino, 13° a livello italiano e 219° a livello mondiale.

Se si guarda solo all’Italia, Newsweek analizza le prestazioni di 133 ospedali e mette al 19° posto l’Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino, l’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino (43°), il Presidio Ospedaliero Cardinal Massaia di Asti (67°), l’Ospedale Civile Santi Antonio e Biagio di Alessandria (91°), il presidio Ospedaliero Sant’Andrea di Vercelli (96°), Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo (97°), Humanitas Gradenigo di Torino (111°), Ospedale di Rivoli (117°), Presidio Sanitario Ospedale Cottolengo di Torino (118°), Azienda Ospedaliero-Universitaria San Luigi Gonzaga di Orbassano (119°).

A livello mondiale, sempre secondo la classifica di Newsweek, il miglior ospedale è la clinica americana Mayo, a Rochester (nello Stato del Minnesota). Segue un altro ospedale americano: Cleveland Clinic, in Ohio e al terzo posto il Toronto General – University Health Network, in Canada.  Al quinto posto troviamo il primo ospedale europeo: Karolinska Universitetssjukhuset, che si trova a Stoccolma, in Svezia.

Per approfondire:
Condividi