18 Luglio 2018
05:00
Riattivato l’Infopoint Terzo Valico
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Dopo un periodo di sospensione legato alle procedure di selezione del nuovo operatore, da inizio luglio è stato riattivato il servizio di Infopoint a cui i cittadini dei comuni interessati dal Terzo Valico possono rivolgersi per chiarimenti e segnalazioni su lavori e cantieri.
Il servizio, introdotto a fine 2016 dal Commissario per il Terzo Valico Iolanda Romano, mette a disposizione dei cittadini un indirizzo email (infopoint.tvg@mit.gov.it) e il numero di telefono 328 089 69 41 (attivo dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18 il lunedì, mercoledì e giovedì).
Nato per rispondere a quesiti e segnalazioni dei cittadini, l’Infopoint nel 20% dei casi ha raccolto domande e richieste anche delle amministrazioni locali. Temi principali oggetto delle interazioni con il pubblico sono state le caratteristiche dell’opera, l’avanzamento dei cantieri, i disagi creati dai lavori, il monitoraggio dell’ambiente, il rapporto con il territorio e l’operato del Commissario di governo. Quando necessario e a seconda dei temi, l’operatore fornisce una risposta solo dopo aver approfondito la questione posta con Cociv, RFI e gli enti pubblici di controllo; i quesiti di maggiore interesse pubblico vengono poi pubblicati sul sito terzovalico.mit.gov.it, alla sezione “Risposte alle vostre domande”. Il Commissario Romano invita quindi cittadini e amministrazioni a continuare a fare riferimento all’Infopoint. Nelle prossime settimane l’operatore concorderà con ciascuno dei 14 sindaci interessati dal Terzo Valico una modalità di presenza sui rispettivi territori comunali che assicuri la massima efficacia del servizio, sia incontri fissi sia appuntamenti con gruppi di cittadini, da concordare secondo necessità.