Autore Redazione
martedì
3 Novembre 2020
20:02
Condividi
Cronaca - Alessandria

Focolaio covid al carcere Don Soria di Alessandria: contagiati 29 detenuti e qualche agente

Focolaio covid al carcere Don Soria di Alessandria: contagiati 29 detenuti e qualche agente

ALESSANDRIA – Sono 29 i detenuti del carcere Cantiello e Gaeta di Alessandria risultati positivi al cororonavirus. Una situazione che anche il Garante dei detenuti nel suo report ha definito un “focolaio (…), una espansione a più del 14% della complessiva popolazione detenuta, con 29 casi su 199 persone ristrette“, invocando infine “azioni urgenti“. Dal carcere Don Soria, inoltre, proveniva anche un detenuto di 71 anni risultato positivo al covid che, purtroppo, sabato scorso è mancato. L’uomo non si trovava più al Don Soria: dal 20 di ottobre era stato ricoverato in Ospedale. Aveva anche delle patologie pregresse. 

Sempre al Carcere Cantiello e Gaeta di Alessandria i contagi tra gli agenti di Polizia Penitenziaria si attestano a qualche unità. Nel frattempo proseguono i controlli, in sinergia con l’Asl.

“Non auguriamo a nessuno di passare anche un solo singolo momento lì dentro, chiusi fra 4 mura senza certezza del domani, senza poter dare un bacio ai tuoi figli prima di dormire, senza poter abbracciare la tua metà, tua madre, sorella, fratello, padre o solo un buon amico” hanno sottolineato in una nota le famiglie dei detenuti del carcere alessandrino “Non pensiamo sia così semplice, soprattutto ora, con questa pandemia. Date voce a noi, famiglie disperate che non sanno se potranno mai abbracciare ancora i loro cari. Vorremmo infine ricordare anche gli Agenti di Polizia Penitenziaria, che mettono a rischio anche le loro famiglie per poter portare a casa un pezzo di pane”. 

Al momento, infine, non sono state riscontrate positività al Carcere San Michele.

Condividi