5 Gennaio 2021
10:27
Miasmi a Spinetta: giovedì incontro in Provincia per risolvere il problema
ALESSANDRIA – Anche oggi, martedì 5 gennaio 2021, continuano a essere avvertiti dai residenti di Spinetta, forti e fastidiosi miasmi. Una situazione che da tempo coinvolge i tecnici Arpa, impegnati nelle rilevazioni e nei sopralluoghi all’interno delle aziende chimiche della frazione alessandrina. Le verifiche si sono concentrate nell’impianto di trattamento dei reflui del polo chimico che, a detta dei responsabili dell’impianto, funzionerebbe correttamente.
Arpa, alla luce di questa situazione rilevata dai cittadini, continua nella sua attività di controllo insieme alla Provincia per “imporre le necessarie prescrizioni perché questa situazione cessi e non si ripeta“. La situazione climatica in queste settimane sta favorendo il ristagno degli odori ma, come spiegato dal direttore dell’Agenzia, Alberto Maffiotti, “questo non esime la dirigenza dell’impianto dal dover assumere le necessarie misure per ridurre il disagio, tanto più che tale situazione metereologica è caratteristica di questa area della provincia“.
Intanto giovedì mattina, in Provincia, si terrà una riunione cui prenderanno parte i rappresentanti delle ditte Solvay e Arkema, insieme ai rappresentanti di Asl Al e Arpa, per valutare la situazione e le misure da adottare per risolvere il problema.