3 Febbraio 2021
05:59
Leadership al femminile: Soroptimist e Bocconi promuovono un corso di formazione
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il Soroptimist, associazione internazionale di donne per lo sviluppo del potenziale e il sostegno all’avanzamento della condizione femminile, insieme a SDA Bocconi School of Management promuove anche per il 2021 la partecipazione di giovani donne laureate – selezionate dai singoli Club italiani sulla base del merito – al corso di formazione appositamente progettato dall’Università Bocconi di Milano sul tema della leadership al femminile. Il titolo di questa edizione è: “Leadership e genere: per una leadership responsabile e inclusiva”.
“La proposta SDA Bocconi per l’anno 2021 – dice la presidente del Club Soroptimist di Alessandria Valeria Moratti – tiene conto dell’attuale contesto socio-economico colpito dalla gravissima crisi sanitaria ed economica globale che stiamo attraversando. Sono aumentati, infatti, gli episodi di violenza domestica e le differenze di genere sul mercato del lavoro e negli equilibri familiari. Per pensare a un futuro sostenibile bisogna, quindi, oggi più che mai che le giovani donne acquisiscano una leadership etica e inclusiva, sviluppando e valorizzando capacità e competenze femminili. Riflettere e far riflettere sul significato di “genere”, abbinato a quello di leadership, significa impostare e perseguire una visione del mondo in cui l’uguaglianza di genere sia una conquista e un arricchimento per tutta la società”.
Il percorso formativo si articola in tre giornate che si terranno tra maggio e giugno 2021 presso la SDA Bocconi di Milano. Il corso è gratuito a esclusione delle spese di viaggio.
I requisiti previsti per partecipare alla selezione sono: età massima 28 anni (le candidate non dovranno aver compiuto il 29mo anno di età alla data del 28 febbraio 2021), laurea specialistica o magistrale, conoscenza della lingua inglese e residenza negli ambiti territoriali in cui operano i Club del Soroptimist International d’Italia (per il Club di Alessandria i territori dei Comuni di Alessandria, Novi Ligure, Tortona e Valenza).
Si tratta di un bando nazionale con una prima selezione territoriale: le interessate dovranno, quindi, presentare domanda di ammissione alla Presidente del Soroptimist Club di Alessandria su apposito modulo reperibile sul sito nazionale, alla Sezione Bandi entro e non oltre il 28 febbraio 2021. Il Club procederà alla valutazione delle domande pervenute, individuando una terna di candidate da trasmettere alla Commissione nazionale.
Per informazioni ulteriori o per l’invio della domanda di ammissione si può scrivere a segreteria@soroptimistalessandria.it