Autore Redazione
domenica
20 Giugno 2021
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli appuntamenti di domenica 20 giugno

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli appuntamenti di domenica 20 giugno

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Visite guidate, mostre, concerti all’alba e dopo il tramonto. Anche questa domenica 20 giugno potrete scegliere tra un ricco calendario di eventi in programma nell’Alessandrino.

Il Monfrà Jazz Fest domenica 20 giugno si sveglia presto. Alle 7 del mattino all’Imbarcadero di Casale Monferrato, in viale Lungo Po Gramsci, si terrà il concerto del 20 Strings trio, tra i migliori musicisti jazz manouche del panorama torinese formato da Mauri Mazzeo, chitarra solista, Andrea Garombo al contrabbasso e Alberto Palazzi alla chitarra ritmica (per prenotazioni cliccate sul sito eventbrite.it/…/biglietti-monjf-2021). Per tutta la giornata di domenica, inoltre, l’associazione Amici del Po proporrà brevi gite in barcè adatte a grandi e piccini, in totale sicurezza e senza il bisogno di prenotare prima.  Ad abbellire l’imbarcadero, anche questa domenica ci sarà l’esposizione La Sirena e le creature mitologiche dell’acqua, a cura di Cecilia Prete. L’allestimento delle 150 opere, visibili dalle ore 9 alle ore 21 è frutto del corso online di pittura dedicato agli adulti indetto dal Cpia di Casale Monferrato.

Dopo i concerti al tramonto e all’alba sul Po, il Monfrà Jazz Fest dalle 17 si sposta nel bosco di Odalengo Grande, di fronte all’Eremo della collina di Moncucco, per il concerto di Luca Gusella (ingresso gratuito fino ad esautimento posti. Consigliata la prenotazione su eventbrite.it/…/biglietti-monjf-2021)). (A causa del  temporale che si è abbattuto domenica 20 giugno sul territorio monferrino il concerto nel bosco è stato rinviato a settembre a data da destinarsi. Rimarranno valide le prenotazioni già effettuate.

Al Marengo Museum di Spinetta Marengo questa domenica 20 giugno l’Azienda Speciale Culturale ha organizzato diverse iniziative per “Rivivere Marengo nel Bicentenario di Napoleone”. Il museo sarà aperto ai visitatori dalle 11 alle 19, per le visite guidate negli ambienti che ripropongono le diverse fasi cruciali della battaglia del 1800. Nel pomeriggio a partire dalle 16 l’attore alessandrino Massimo Bagliani reciterà l’ode “Il cinque maggio” che Manzoni compose in soli tre giorni, appreso della morte di Napoleone. Sempre nel pomeriggio sarà presentato in anteprima nazionale il libro del prof. Paolo Palumbo intitolato “Fermi nel pericolo. Soldati Italiani e Napoletani nella campagna di Spagna 1808-1913“. A seguire spazio allo spettacolo equestre in costumi d’epoca napoleonica con i cavallerizzi della Cascina Monticello di Asti e la presenza di figuranti dell’Atelier Principessa Valentina, per immergersi nell’epoca napoleonica (per partecipare è consigliata la prenotazione alla mail serviziomusei@asmcostruireinsieme.it)

Domenica 20 giugno a Valenza torna la Fera dal Bunpat, ovvero la “Fiera del Buon Prezzo”, un appuntamento consolidato per il commercio valenzano.
La 39° edizione della fiera, organizzata dall’associazione ‘L’Oro dal Po al Monferrato’ con il patrocinio del Comune di Valenza, si svolgerà dalle 9 alle 20 in corso Garibaldi, via Mazzini, via Lega Lombarda e sotto i portici di viale Oliva. I commercianti esporranno la loro merce in strada e tutti i cittadini avranno l’occasione di fare acquisti a prezzi vantaggiosi.

Domenica 20 giugno a San Salvatore Monferrato c’è “Prima festa”. Dalle 10 del mattino e per tutta la giornata, nelle vie del centro storico di San Salvatore Monferrato troverete un mercatino di artigianato e specialità, musica, spettacoli, giostre, trucca bimbi, mostre fotografiche e potrete anche salire sul trenino turistico “PrimaFesta Express” per raggiungere il Santuario Madonna del Pozzo. Sarà inoltre possibile visitare la Torretta di Palazzo Carmagnola per godere appieno lo scenario di PrimaFesta e il meraviglioso panorama sansasalvatorese, nel rispetto delle normative anti-covid (per il programma completo cliccate nella sezione Eventi del sito di Radiogold).

In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia promosse dall’Inrap, l’Istituto Nazionale di Ricerca Archeologica francese, il Civico Museo Archeologico di Acqui Terme offrirà numerose iniziative volte a valorizzare l’intera catena operativa dell’archeologia e a favorire la condivisione delle conoscenze. Domenica 20 giugno presso il giardino del Castello, si potrà rivivere la storia con una esperienza didattica durante la quale verrà rievocato il tempo della peste Antonina (165-190 d.C.) e come il mondo romano ha affrontato la pandemia all’epoca. L’evento si terrà dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 20. Nella stessa giornata, al Museo Archeologico, alle 16, si terrà la cerimonia di rientro della Coppa in vetro a mosaico del I secolo d.C., che è stata ospite al Museo civico Garda di Ivrea nella mostra “Vitrum – Dalla sabbia alla luce”. Seguirà alle 17.30 la lectio itinerante “Lo specchio del passato”, durante la quale saranno raccontate un secolo di pandemie (165-270 d.C.), la peste e le conseguenti carestie. Tutte le attività sono a ingresso libero contingentato.

Domenica 20 giugno Festival del canto anarchico popolare e d’autore al Laboratorio PerlaNera di Alessandria, in Via Tiziano Vecellio 2. Dalle 15 si esibiranno Giada Salerno & Marco Cavina, Michelangelo Di Cerbo, Rocco Rosignoli, Coro Stazione Rossa, Fooga & Nico, OltreCoro, Sebastiano Guida, Davide Giromini, Cranked e CorAut.

Nell’ambito del Festival Echos domenica 20 giugno ultimo dei tre concerti di Francesco Manara, Primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e Primo violino del Quartetto d’archi della Scala e Claudio Voghera, suo storico partner al pianoforte e co-fondatore con lui del Trio Johannes. Dopo i concerti di sabato a Casale e Acqui Terme, il Duo Manara-Voghera alle 17 si sposterà nell’ottocentesca Chiesa Parrocchiale di Cremolino per concludere l’integrale delle opere per violino e pianoforte di Robert Schumann e Johannes Brahms. I concerti del Festival Echos sono tutti a ingresso libero con prenotazione obbligatoria (per info e prenotazioni: www.festivalechos.it).

Domenica sera la musica sarà protagonista nel cortile del Castello di Casale Monferrato. Nell’ambito della rassegna “Esco – Estate a Corte” alle 21.30 si esibiranno i Why Not, giovane band formata da studenti universitari ex allievi e insegnanti dell’Istituto Soliva, con un repertorio tutto rinnovato: si balleranno i grandi successi della dance anni ’70/’80 rivisti in chiave rockettara, per poi passare alle grandi ballad intramontabili e alle hit del momento, non tralasciando però i cavalli di battaglia della band che, richiesti a gran voce dal pubblico, di certo non mancheranno.

Anche questa domenica sera cinema sotto le stelle a Ovada. Nel giardino della Scuola di Musica di Ovada, in via San Paolo, alle 21.30, verrà proiettato il film “The Father – Niente è come sembra” con Anthony Hopkins e Olivia Colman. Il biglietto di ingresso costa 6 euro e 5 euro per il ridotto per bambini e ragazzi fino a 12 anni.

Per altri appuntamenti e maggiori informazioni cliccate nella sezione Eventi del sito di RadioGold.

Condividi