Autore Redazione
lunedì
9 Agosto 2021
05:31
Condividi
Cronaca - Alessandria

L’identikit della Regione Piemonte dei nuovi contagiati dal Covid-19

L’identikit della Regione Piemonte dei nuovi contagiati dal Covid-19

PIEMONTE – La maggior parte non ha fatto nemmeno una dose di vaccino, ad altri invece è stata fatta una sola inoculazione del siero e una parte ha completato il ciclo. Questo è l’identikit tracciato dalla Regione Piemonte di chi ad agosto 2021, con la campagna vaccinale entrata ampiamente nel vivo, ha contratto il Covid-19.

Secondo gli ultimi dati forniti da Palazzo Lascaris degli oltre 80 ricoveri nei reparti ordinari a causa del virus una sessantina non si era vaccinata. Tra loro, tuttavia, si trovano anche persone che hanno aderito alla campagna per provare a fermare il Covid-19. Poco più di una ventina di soggetti è stata ospedalizzata: sarebbero tutti paucisintomatici, ovvero con leggerissimi sintomi provocati dalla malattia. Di questi 16 avevano ricevuto la doppia dose, mentre i restanti solo una.

Le terapie intensive mostrano come dei 5 pazienti ricoverati alla data di sabato 7 agosto quattro non avevano ricevuto nemmeno una dose del vaccino. Solo uno aveva completato il ciclo vaccinale e, come ricorda la Regione, presenta numerose comorbidità tra cui l’obesità e il diabete. Una volta contratto il virus, anche a causa delle sue pregresse precarie condizioni di salute, il quadro clinico si è aggravato costringendo i medici al ricovero.

Condividi