Autore Redazione
venerdì
20 Agosto 2021
00:08
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno del 20 agosto è San Bernardo di Chiaravalle

Il santo del giorno del 20 agosto è San Bernardo di Chiaravalle

RADIOGOLD – Il 20 agosto la Chiesa celebra San Bernardo di Chiaravalle. Nato a Fontaine-lès-Dijon nel 1090, a 22 anni si fece monaco. Si ritirò così nel monastero fondato da Roberto di Molesmes a Cîteaux. A 25 anni venne mandato a fondare un altro luogo di culto a Clairvaux. Estremamente severo con i monaci suoi confratelli seppur schivo aveva un carattere molto forte.

Ai suoi cistercensi chiederà meno funzioni, meno letture e tanto lavoro. Il lavoro preferito da San Bernardo di Chiaravalle era quello dei campi. I suoi monaci lavoravano i campi e si occupavano del bestiame, ripulivano i boschi e dragavano i fiumi. Nel 1145 salì al pontificato il suo discepolo Bernardo dei Paganelli con il nome di Eugenio III. Il nuovo pontefice lo chiamò poi a predicare la crociata (la seconda) in difesa del regno cristiano di Gerusalemme. Ma l’impresa fallirà davanti a Damasco.

Vivrà momenti amari negli ultimi anni della sua vita a causa di difficoltà nell’Ordine e la costante diffusione di eresie oltre a una lunga sofferenza fisica. Morirà a causa di un tumore allo stomaco. È seppellito nella chiesa del monastero, ma con la Rivoluzione francese i resti andranno dispersi; tranne la testa, ora nella cattedrale di Troyes.

Condividi