Autore Redazione
giovedì
28 Ottobre 2021
08:53
Condividi
Cronaca - Alessandria

Google ha dedicato un doodle a Kanō Jigorō fondatore del Judo

Google ha dedicato un doodle a Kanō Jigorō fondatore del Judo

RADIOGOLD – In occasione dell’anniversario della sua nascita, avvenuta il 28 ottobre del 1860, Google ha voluto dedicare un doodle a Kanō Jigorō il fondatore del Judo. Kano Jigoro nacque a Mikage, un piccolo villaggio di mare nei pressi di Kobe. Da giovane, essendo molto gracile e di piccola struttura fisica, praticò intensamente attività fisica.

Kano amava anche le arti marziali e iniziò a studiare il jujutsu. Si procurò perciò numerosi libri sulla materia in vendita nei mercatini, e con un suo compagno di studi tentò di allenarsi da solo. Dopo aver manifestato al padre il desiderio di iscriversi a un dojo ricevette un rifiuto poiché la disciplina era in vistoso declino. Nel 1877 si iscrisse all’Università di Tokyo. Nella capitale proseguì lo studio del jujutsu.

Kano iniziò lo studio di un’altra scuola di jujutsu, questa volta Kito, che apprese sotto la guida di Iikubo Tsunetoshi. Questa scuola era famosa per le sue tecniche di atterramento dell’avversario e per praticare il randori. Dalle ceneri del jujutsu lentamenre fece nascere il suo metodo, chiamato judo, nel quale fece convergere i metodi delle antiche scuole di arti marziali associandoli al concetto di ottenere il miglior risultato col minimo sforzo. La nuova disciplina iniziò sempre più a diffondersi tanto che alla data della sua morte, nel 1938, contava più di 100 mila cinture nero all’attivo.

Condividi