Autore Redazione
sabato
13 Novembre 2021
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 13 novembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 13 novembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sabato 13 e domenica 14 novembre ad Alessandria torna la Fiera di San Baudolino. La manifestazione anche quest’anno metterà in vetrina tutte le eccellenze dell’Alessandrino. Nelle due giornate, lungo le vie del centro storico e nei giardini pubblici si troveranno bancarelle con esposizione e vendita di tartufi, vino, funghi altri prodotti tipici. Come da tradizione, domenica 14 novembre la Fiera di San Baudolino trasformerà poi il cortile della Camera di Commercio di Alessandria, in via Vochieri, ne “La corte del gusto” con esposizione e premiazione dei migliori esemplari di tartufo. In occasione della Fiera di San Baudolino, questo sabato il Museo “Alessandria Città delle Biciclette” a Palazzo Monferrato sarà aperto, con ingresso gratuito, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Via San Lorenzo, inoltre, si trasformerà nella “Via della ricerca”. I negozi, infatti, ospiteranno opere e illustrazioni per la “Settimana della ricerca” organizzata dall’Azienda Ospedaliera

Lo scrittore e attivista afgano Atai Walimohammad questo sabato 13 novembre presenterà a Palazzo Cuttica, in via Parma 1 ad Alessandria, i suoi due libri “Ho rifiutato il paradiso per non uccidere” e “Martire mancato – come sono uscito dall’inferno del fanatismo”.  L’incontro, realizzato da CulturAle Costruire Insieme, Azienda Culturale della Città di Alessandria in collaborazione con l’Associazione Free Afghan Women Now di cui Atai è il fondatore, inizierà alle 17 sarà occasione per approfondire con lo scrittore e attivista un argomento di scottante attualità: il terrorismo di matrice talebana. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo mail: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it o contattando il numero 342/1200696. Si accede con Green Pass nel rispetto delle vigenti norme anti-Covid.

Nel fine settimana del 13 e 14 novembre torna Casale Città Aperta, la tradizionale iniziativa per far conoscere i monumenti e i musei della città monferrina. Con l’avvio del mese di novembre la manifestazione osserverà gli orari invernali. Questo sabato si potrà visitare il Castello del Monferrato, dalle 15 alle 18, la Cattedrale di Sant’Evasio e chiesa di San Domenico, dalle 15 alle 17,30, la chiesa di Santa Caterina, dalle 15 alle 18, il Teatro Municipale, dalle 15 alle 17,30, la Torre Civica e la chiesa di San Michele, dalle 15 alle 17,30. Questo fine settimana saranno aperti anche il Museo Civico (con ingresso gratuito sabato e domenica dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,30), la Pinacoteca (con l’esposizione di circa 250 opere tra dipinti e sculture), la Gipsoteca Bistolfi (con 170 sculture in gesso, marmo e bronzo dell’artista casalese Leonardo Bistolfi) e la mostra dedicata al viaggiatore ottocentesco Carlo Vidua con l’esposizione di testimonianze dai cinque continenti.

Gianluca D’Aquino questo sabato presenterà il suo ultimo libro “Storia di un quadrifoglio che non sapeva di esserlo” al Museo della Gambarina di Alessandria, in piazza della Gambarina. Lo scrittore alessandrino, dalle 16.45, dialogherà con la scrittrice Silvia Vigliotti e il giornalista de “La Stampa” Albino Neri. Parteciperanno all’incontro anche Francesca Orzalesi e Marcello Barbera dell’Associazione Spazioidea che leggeranno brani tratti dal romanzo con la partecipazione della piccola Beatrice Zarrillo. “Storia di un quadrifoglio che non sapeva di esserlo” è una piccola guida per condividere l’amore, nata al tempo della pandemia, in un momento storico in cui la vita di coppia è stata messa alla prova dalla surreale esperienza del lockdown.

Questo sabato a Oviglio, al Big Bro Soms, in via XX Settembre le Anime in Plexiglass torneranno a proporre un tributo a Ligabue, versione semi acoustic. Info e prenotazioni allo 0131 776158 e 347 6707438.

Per maggiori dettagli e per altri eventi cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold. 

Condividi