27 Novembre 2021
15:53
Alessandria protagonista a Capoluoghi d’Italia. La puntata in replica domenica 28 novembre
ALESSANDRIA – La trasmissione “Capoluoghi d’Italia” questo sabato ha mostrato ai telespettatori di TV2000 tutte le bellezze di Alessandria. Il programma di viaggi condotto da Mario Placidini ha raccontato con immagini e interviste la Cittadella di Alessandria, la Cattedrale, le chiese di Santa Maria di Castello e San Giovannino, gli storici palazzi Cuttica, Ghilini, Palatium Vetus, la Biblioteca ed i Musei Civici.
Durante la puntata sono stati ricordati molti personaggi legati alla storia e al territorio di Alessandria, come Antonio Ghislieri, nativo di Bosco Marengo, diventato Papa Pio V il 7 gennaio del 1566, Umberto Eco, Giuseppe Borsalino, Carlo Carrà e Napoleone Bonaparte, trionfatore il 14 giugno del 1800 nella Battaglia di Marengo. La trasmissione ha regalato spazio anche alla presentazione di alcuni piatti della tradizionali e ha raccontato altre curiosità di Alessandria attraverso le interviste al Sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco,al Vescovo Mons. Guido Gallese, all’Assessore al Commercio e Turismo Mattia Roggero, al ristoratore Andrea Nari e alla presidente dell’Azienda Speciale “Costruire Insieme”, Cristina Antoni.
La puntata verrà trasmessa in replica su Tv2000 domenica 28 novembre alle 6:20 e ancora domenica 5 dicembre alle 12:15. Troverete poi la puntata anche sul sito web www.tv2000.it/borghiditalia.