Autore Redazione
venerdì
25 Marzo 2022
17:56
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ucraina: in Piemonte anche bus gratis per i profughi nei primi 5 giorni di permanenza

Ucraina: in Piemonte anche bus gratis per i profughi nei primi 5 giorni di permanenza

PIEMONTE – In Piemonte i profughi ucraini potranno viaggiare gratis anche sui mezzi del trasporto pubblico locale come bus, tram, metro entro 5 giorni dal loro ingresso in Italia per raggiungere il primo luogo di destinazione e accoglienza. Il provvedimento era già valido per i treni Intercity, Eurocity e Regionali. Ora la gratuità sui mezzi del trasporto pubblico locale è garantita dalla Regione Piemonte e dalle aziende di trasporto pubblico piemontese.

“Ci stiamo attivando su tutti i fronti” assicura l’assessore ai Trasporti con delega alla Gestione emergenza profughi ucraini Marco Gabusie naturalmente abbiamo anche considerato l’esigenza di mobilità delle persone, che hanno bisogno di qualche giorno per organizzare molti aspetti della vita quotidiana in un territorio completamente nuovo. Siamo al fianco dei rifugiati e sempre pronti a far fronte alle necessità che emergono di giorno in giorno».

In caso di controllo dei biglietti i rifugiati potranno fornire direttamente al personale addetto alla verifica una dichiarazione contenente i dati anagrafici di base, quali nome, cognome, gli estremi del documento di identificazione e la data dell’ingresso in territorio italiano.

Inoltre sarà attivo anche il sabato, dalle 8 alle 20 il Call Center regionale dedicato alle informazioni per i rifugiati ucraini in Piemonte, realizzato grazie alla collaborazione tra Protezione Civile, Consolato Onorario di Ucraina a Torino e la Onlus Danish Refugee Council Italia. Il numero è 011.4326700, al quale otto operatori di madrelingua ucraina rispondono alle richieste di informazioni e approfondimenti da parte dei profughi e delle famiglie che li accolgono.

Condividi