Autore Redazione
martedì
29 Marzo 2022
14:54
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ad Alessandria anche nelle edicole si potranno chiedere i certificati anagrafici

Ad Alessandria anche nelle edicole si potranno chiedere i certificati anagrafici

ALESSANDRIA – Anche nelle edicole di Alessandria sarà possibile stampare diverse certificazioni anagrafiche grazie ad una convenzione siglata tra i singoli edicolanti e il Comune di Alessandria. Il via ufficiale al nuovo servizio è stato dato il 29 marzo alle ore 11 all’edicola/cancelleria di via Casale 32 nel sobborgo di San Michele. Presenti all’inaugurazione il Sindaco della Città di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco e l’Assessore ai Servizi Demografici, Cinzia Lumiera.

Siamo estremamente soddisfatti per aver raggiunto questo traguardo, che avrà una valenza molto importante per i cittadini alessandrini e dei sobborghi. Dopo aver interessato i tabaccai, adesso per ottenere un certificato sarà possibile anche recarsi dal proprio edicolante di fiducia in modo semplice e veloce. Con questa innovativa operazione si valorizzano e supportano le attività del nostro territorio che, integrando alcuni servizi comunali, hanno la possibilità di divenire punti di riferimento per le persone, una rete di servizio territoriale diffusa. A piccoli passi ci avviamo verso la grande realtà della ‘Smart City’, la Città Intelligente che fornirà ai cittadini servizi digitali integrati sempre più efficienti”, spiega il Sindaco, Gianfranco Cuttica di Revigliasco.

L’assessore ai Servizi Demografici, Cinzia Lumiera, ha invece sottolineato: “Favorire i cittadini e snellire le code ai nostri uffici: sono questi gli obiettivi che ci siamo prefissati pensando a questa nuova modalità per richiedere certificati. Con questa convenzione, ampliamo la platea degli sportelli di quartiere a disposizione dei cittadini e adottiamo soluzioni che consentono di ottenere i documenti loro necessari restando a casa o allontanandosi poco dal proprio domicilio. Il coinvolgimento delle Edicole di Alessandria, dopo l’avvio del servizio presso le Tabaccherie è un nuovo e importante tassello che si aggiunge alle tante opportunità che sono state attivate per richiedere certificati senza recarsi necessariamente agli sportelli anagrafici, come il portale dei servizi on–line, agevolando i cittadini con orari molto più ampi rispetto a quello degli uffici comunali”.

Questi i certificati che saranno rilasciati: · Anagrafico di NASCITA; Anagrafico di MORTE; Anagrafico di MATRIMONIO; di CITTADINANZA; di Esistenza in VITA; di RESIDENZA; di Stato CIVILE; di Stato di FAMIGLIA; di Sato di Famiglia e di Stato Civile; di residenza in CONVIVENZA; di Stato di Famiglia AIRE; di Stato LIBERO; Anagrafico di UNIONE CIVILE; di CONVIVENZA.

Per ogni operazione di rilascio dei certificati, il costo richiesto dall’edicolante è di 2 euro con rilascio di scontrino o ricevuta fiscale. Ad oggi il medesimo servizio è attivo anche presso l’Edicola Cartolibreria ‘LA FENICE’ di Corso Acqui 112.

Condividi