Autore Redazione
martedì
19 Aprile 2022
09:32
Condividi
Cronaca - Alessandria

Arpa: al via campagna contro rifiuti abbandonati in Piemonte

Arpa: al via campagna contro rifiuti abbandonati in Piemonte

PIEMONTE – Arpa Piemonte ha iniziato la settimana scorsa una campagna di controllo sui rifiuti abbandonati lungo le strade comunali, provinciali, statali e autostradali e relative pertinenze. L’attività, realizzata in collaborazione con la Regione Piemonte, prevede l’invio della segnalazione di abbandono al soggetto competente perché si attivi e rimuova i rifiuti e ripulisca l’area contaminata. I primi sopralluoghi in provincia di Alessandria hanno rilevato la presenza di discariche abusive all’altezza del cavalcavia A21 Torino-Piacenza nei pressi del casello Alessandria Ovest (foto allegate).

“I rifiuti abbandonati non solo degradano visivamente il paesaggio che ci circonda, ma possono compromettere lo stato dell’ambiente – ha spiegato il Direttore Generale di Arpa Piemonte Angelo Robotto. Le competenze non sono proprie dell’Agenzia, ma come ente che ha la missione della protezione e prevenzione dell’ambiente è doveroso fare qualcosa in merito. Laddove sarà necessario mettere in campo le capacità di campionamento e analisi proprie dell’Agenzia l’intervento sarà immediato una volta individuato l’abbandono di rifiuto, in caso contrario saremo promotori di segnalazione alle autorità ed enti competenti in modo da poter introdurre un ulteriore elemento deterrente rispetto all’abbandono dei rifiuti“.

L’assessore regionale all’Ambiente della Regione Piemonte sottolinea come l’abbandono dei rifiuti sia una pratica purtroppo ancora diffusa, che costituisce un problema oltre che di decoro anche prettamente ambientale e che dunque è importante, a fronte anche delle varie segnalazioni che giungono, dare un segnale che permetta di tenere pulito il nostro territorio.

I cittadini che vogliono segnalare abbandono di rifiuti devono rivolgersi al Comune di riferimento.

 

Condividi