Autore Redazione
domenica
24 Aprile 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 24 aprile

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 24 aprile

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ad Alessandria prosegue FloreAle. Anche questa domenica 24 aprile, dalle 10 alle 20, nei giardini pubblici del capoluogo troverete una quarantina di espositori, tra produttori florovivaisti e venditori, commercianti di fiori, piante e frutti, materiale vario riconducibile al settore florovivaistico, arredo da giardino, attrezzature e articoli tecnici.Ricchissimo, anche questa domenica, il calendario di eventi legato alla mostra-mercato dei fiori di Alessandria. All’interno dei giardini in Corso Crimea alle 16.30 e in programma la “Sfilata di abiti d’epoca, accompagnate da eleganti auto d’antan”. Anche oggi via San Lorenzo, Piazza Maconi e via dei Martiri, dalle 16.30 alle ore 18, saranno animate da “Floreale Street Dance” e in viale della Repubblica si potranno gustare specialità irlandesi e birre artigianali all’evento di Street Food “Irish Taste”.

FlorAle apre anche le porte di Palatium Vetus, sede delle Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in piazza della Libertà. Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 possibile scoprire le “Opere della Collezione. Le Contemporanee” e alle 11 e alle 16 seguire anche la presentazione della nuova esposizione.

A Palazzo Monferrato, in via San Lorenzo 21, sono in mostra anche i bonsai del Bonsai Club Alessandria e dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 è possibile anche visitare il Museo ACDB – Alessandria Città delle Biciclette e la mostra “Alessandria. Il Novecento da Pellizza a Carrà, una storia di artisti”. L’ingresso è libero e gratuito.

Questa domenica 24 aprile, alle 17.30, nella Piramide del Marengo Museum verrà presentato il volume di poesie di Daniela Rihar e della figlia Serena Selvaggio, dal titolo “Pensieri tra le righe”. L’incontro con le autrici avrà una speciale cornice musicale grazie all’intervento di Stream of – Conscious Wave. Brani musicali di repertorio cantautorale consapevole e letture sceniche al femminile di Sara Montè Rizzi & Monica Cortigiani (lab. Voce Artistica e Teatral lab della community Voce & Coscienza), si alterneranno alla conduzione di Luciano Tirelli. L’evento organizzato da CulturAle Costruire Insieme, con la partecipazione del Comune di Alessandria, dei Convegni di Cultura Beata Maria Cristina di Savoia e dal Centro Italiano Femminile di Alessandria, rientra nell’ampio calendario delle iniziative legate all’11° Edizione di FloreAle 2022. L’ingresso è gratuito ma è richiesta la prenotazione all’indirizzo mail serviziomusei@asmcostrurieinsieme.it.

Prosegue a Palazzo Cuttica ad Alessandria, in via Parma 1, la mostra “Un set alla moda. Un secolo di cinema italiano tra fotografie e costumi”. L’esposizione, voluta dalla Città di Alessandria e organizzata dall’Azienda CulturAle Costruire Insieme, è curata da Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino e permette di ammirare 70 suggestive fotografie che raccontano i divi del cinema muto di inizio Novecento, quando Torino era la Hollywood italiana, e la storia dell’epoca d’oro di Cinecittà. In mostra anche alcuni costumi di scena realizzati tra il 1900-1920 dalla Sartoria Teatrale Devalle di Torino e gli abiti eleganti abiti indossati da grandi dive dell’epoca d’oro del cinema italiano della Sartoria Annamode di Roma. La mostra questa domenica si può visitare dalle 15 alle 19. Il costo del biglietto intero è di 5 euro, 3 euro il ridotto. Per informazioni: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it.

A Tortona si terrà l’83esima edizione della Fiera di anticaglie “Cantarà e Catanaj”. Lungo via Emilia, dalle 08.30 del mattino, troverete le bancarelle del mercato del piccolo antiquariato, anticaglie, robivecchi, aperto sia a privati sia a commercianti in qualità di espositori. In occasione della Fiera di anticaglie “Cantarà e Catanaj”, in piazza Malaspina a Tortona, dalle 15 alle 18, si terrà poi “Giochi In Piazza” a cura dell’Associazione di promozione sociale La Fenice. L’evento consiste nell’allestimento di banchetti (tavoli e sedie) dove le persone possono giocare insieme e provare nuovi giochi educativi (principalmente giochi da tavolo).

Questa domenica 24 aprile, alle 21, il cantautore e drammaturgo Gian Piero Alloisio metterà in scena il suo nuovo spettacolo “Anima = Memoria, dalle leggi razziali alla Benedicta” al Teatro Comunale di Ovada. Attraverso il teatro e le canzoni, Alloisio ripercorre le vicende che dalle leggi razziali sono giunte alla Resistenza utilizzando come filo conduttore alcune figure importanti per la memoria civile del Paese. Lo accompagnano sul palco Gianni Martini, chitarrista storico di Giorgio Gaber, e la cantante Elisabetta Gagliardi. L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti, con obbligo di Green Pass Rafforzato e mascherina FFP2. Per contatti: 3804522189; infoatid@gmail.com; www.teatroitalianodeldisagio.it

Nuovo concerto del festival di musica sacra “Conflixere Mirando”. Nella Chiesa del Convento di Sant’ Antonio di Casale Monferrato, in via Leardi, alle 21 è in programma il concerto “Exsultemus”, dedicato al Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli. Francesco Tamiati, prima tromba del Teatro alla Scala e della Filarmonica, si esibirà in uno straordinario viaggio nel periodo barocco insieme ai Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria e Mons. Pietracatella al cembalo. L’accesso al concerto è libero. Richiesti Super Green Pass e mascherina Ffp2. Per informazioni e prenotazioni: festivalconflixeremirando@gmail.com oppure 338/9572665.

Questa domenica 24 aprile, alle 11, in Corso Roma 98 a Spigno Monferrato verrà inaugurata “Officina Guareschi – mostra minima del Mondo Piccolo“. La mostra è allestita utilizzando materiale fornito dall’archivio Guareschi e da Alberto Guareschi e dal club dei ventitrè e anche attraverso alcune didascalie scritte da Lucia Baricola ripercorrere il percorso umano e lavorativo dello scrittore, umorista, ma anche vignettista, internato militare, correttore di bozze, sceneggiatore. L’esposizione si potrà visitare anche lunedì 25 aprile, sabato 30 aprile e Domenica 1° maggio dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20.L’ingresso è libero. Per informazioni: 3409858671 oppure mail lasoffitta.acqui@tiscali.it.

Nel Salone Bricherasio di Fubine Monferrato, alle, 18 si esibirà l’ensemble della Monferrato Classic Orchestra. In programma il celeberrimo “Carnevale degli animali” di Camille Saint-Saëns. La Fantasia zoologica è composta da 14 pezzi che vogliono essere una sfilata di ritratti e caricature degli animali, arricchiti dalla genialità compositrice dell’autore francese. I musicisti coinvolti nel concerto sono le prime parti della MCO, con due violini, una viola, un violoncello, un contrabbasso, un flauto, un clarinetto, percussioni e due pianisti.

Tra gli eventi fuori dalla provincia di Alessandria vi segnaliamo la Fiera del Santo Cristo a Nizza Monferrato, in provincia di Asti. In piazza Garibaldi, dalle 08.30 alle 19, troverete una esposizione di macchine e attrezzature per l’agricoltura, l’enologia e il giardinaggio e di autovetture. Domenica 24 aprile la Fiera del Santo Cristo di Nizza Monferrato si arricchirà con il Gran Mercato della Fiera nelle vie e piazze della città, con la Festa della torta verde in piazza del Municipio. Dalle 9.45 di domenica, poi, nei giardini di Palazzo Crova sarà possibile ritirare bicchieri, cartine e pass per il tour tra le cantine e aziende che aderiscono alla 10° edizione del “Giro del Nizza”. Durante la Fiera del Santo Cristo sarà inoltre possibile partecipare a visite guidate nei principalisiti storici e artisti nicesi a cura dello Iat (per informazioni: 0141 441565).

 

Per maggiori dettagli e per altri appuntamenti cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold. 

(in copertina foto di Kyle Nieber sul sito Unsplash)

Condividi