7 Maggio 2022
05:00
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 7 maggio
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Verrà inaugurata questo sabato pomeriggio, alle 17, al Marengo Museum di Spinetta la mostra “Il Volto del Comando – dal quadro al Figurino Storico i ritratti tridimensionali in miniatura di ufficiali dell’Epopea Napoleonica”. L’esposizione, organizzata dall’Azienda CulturAle Costruire Insieme con la Provincia e il Comune di Alessandria, si avvale del patrocinio del Comitato per il Bicentenario Napoleonico 1821 – 2021, del Centro Documentazione Residenze Reali (CDRR) e la partecipazione di Le Souvenir Napoléonien e raccoglie una sessantina di ritratti tridimensionali in miniatura e in particolare di alcuni protagonisti della battaglia di Marengo, realizzati in scala 1/30 (altezza 60 mm.), tutti pezzi unici di altissima qualità artistico-manuale. Dopo l’inaugurazione la mostra si potrà visitare fino al 26 giugno il venerdì, sabato e domenica, dalle 15 alle 19.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha rinnovato l’allestimento della Quadreria di Palatium Vetus e mostra al pubblico le sue opere di arte contemporanea in un unico percorso. In questo nuovo allestimento, dove la pittura figurativa si affianca all’informale astratta, sarà anche possibile vedere nella sezione permanente del Broletto due esempi di pittura sociale del secondo ‘900 di Aurelio Ceccarelli e Piero Leddi. La mostra si può visitare il sabato e la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Alle 11 e alle 16 sono previste visite guidate. Ingresso libero.
Prosegue a Palazzo Cuttica ad Alessandria, in via Parma 1, la mostra “Un set alla moda. Un secolo di cinema italiano tra fotografie e costumi” L’esposizione, voluta dalla Città di Alessandria e organizzata dall’Azienda CulturAle Costruire Insieme, è curata da Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino e permette di ammirare 70 suggestive fotografie che raccontano i divi del cinema muto di inizio Novecento e la storia dell’epoca d’oro di Cinecittà e anche alcuni costumi di scena realizzati dalla Sartoria Teatrale Devalle di Torino e dalla Sartoria Annamode di Roma. La mostra oggi è aperta dalle 15 alle 19. Il costo del biglietto intero è di 5 euro, 3 euro il ridotto.
Ad Alessandria è in programma “Luoghi in Comune”, spettacolo di strada itinerante per le vie della città. Dopo aver partecipato a un laboratorio teatrale nei mesi di aprile e maggio, guidati dalla compagnia teatrale Gli Illegali – BlogAL, alcunigiovani residenti in provincia con esperienza di migrazione, sono pronti a raccontarsi. Il ritrovo per partecipare al debutto dello spettacolo è alle 10 in Piazza Santa Maria di Castello. I partecipanti percorreranno poi a piedi un percorso ad anello che li condurrà dopo circa un’ora e mezza al punto di partenza. La partecipazione è gratuita. In caso di maltempo si passeggerà con l’ombrello.
Il Festival Echos questo sabato fa tappa a Volpedo. Nella Pieve Romanica, alle 17, è in programma il concerto del duo formato dal flautista italiano Tommaso Maggiolini e dall’arpista svizzera Elena Netzer. Per il concerto a Volpedo il duo ha scelto un accattivante programma dal titolo “Da Bach a Piazzolla”. Per l’occasione, a partire dalle 15 e fino all’inizio del concerto alle sarà possibile visitare lo Studio-Museo di Giuseppe Pellizza da Volpedo e il Museo didattico con installazione multimediale in piazza Quarto Stato. Ingresso libero fino ad esaurimento di posti.
Da questo sabato e fino a lunedì 9 maggio a Tortona si tiene la Fiera & Festa di Santa Croce. Al luna park già attivo in piazza Allende e area Fassini si aggiungono le bancarelle lungo le vie della città, l’esposizione delle vetture dei concessionari lungo via Emilia Sud e l’esposizione di mezzi agricoli in piazza Duomo. Ad arricchire la fiera anche l’esposizione d’arte “A metà strada fra Sogno e Realtà” che verrà inaugurata questo sabato, alle 17, al Ridotto del Teatro Civico e la mostra sensoriale “Ambiente Scrivia” al Museo Orsi in via Emilia.
Sabato 7 e domenica 8 maggio torna Casale Città Aperta, la tradizionale iniziativa per conoscere i monumenti e i musei della città monferrina. Anche questo fine settimana si possono visitare il Castello del Monferrato, dove è possibile ammirare gratuitamente le mostre fotografiche della biennale MonFest, la Cattedrale di Sant’Evasio e chiesa di San Domenico, il Teatro Municipale, la Torre Civica e chiesa di San Michele. Per consocere tutti i luoghi aperti e gli orari per visite cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold. Ultimo appuntamento per la rassegna “SabatoPomeriggioInFamiglia” dedicata ai piccoli spettatori del Teatro Sociale di Valenza. Alle 16.30 la compagnia della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino porterà in scena lo spettacolo “Cenerentola, Rossini all’Opera”, adatto a partire dai 6 anni. Ingresso 5 euro (a partire dal 4°componente della stessa famiglia 3 euro). La prenotazione è sempre consigliata, via e-mail (biglietteria@valenzateatro.it) o telefonicamente (0131.920154).
Nella sede della Nuova Proloco Ottigliese alle 17 è in programma un incontro dedicato a “Storia e mito dei cavalieri dei Templari”. I relatori, Pio Pannone e Antonella Festini, presenteranno alcuni dei risultati delle ricerche svolte nel corso degli anni sulla storia misteriosa degli antichi padri templari. Al Laboratorio Sociale di Alessandria, in via Piave 63, questa sera gli Ufomammut presenteranno il nuovo album “Fenice”. Per oltre 20 anni la band ha combinato la pesantezza e la maestosità di riff mastodontici con una vena psichedelica unica, creando un suono cosmico, futuristico e technicolor. Il nuovo lavoro “Fenice” rappresenta simbolicamente una rinascita infinita e la capacità di ricominciare quando ogni cosa sembra condannata a svanire. Apertura porte ore 22. Inizio live ore 22.30. Il biglietto costa 12 euro.
Al Teatro San Francesco di Alessandria è in cartellone lo spettacolo “Presente!”, vincitore del premio Scintille 2020, concorso che ogni anno seleziona e premia i lavori più meritevoli e innovativi delle giovani compagnie. Presente! è uno spettacolo collettivo che rispecchia la molteplicità della vita e degli individui che la vivono. I personaggi sono ragazzi e ragazze che crescono, si formano come individui, studenti, lavoratori, padri, madri, sorelle, fratelli. Biglietto 10 euro. Questo sabato 7 maggio, alle 21, al Teatro Civico di Gavi andrà in scena “Bikila” la nuova produzione del Teatro della Juta dedicata alla storia di Abebe Bikila, atleta etiope che segnò la storia della maratona. Il testo, nato da un’idea di Davide Ravan è scritto e diretto da Luca Zilovich e vede in scena Davide Fabbrocino. Biglietto interno 12 euro, 8 euro il ridotto Under 18. Per informazioni e prenotazioni: teatrodellajuta@gmail.com. Tel: 345-0604219.
Al Teatro Alessandrino di Alessandria questa sera, alle 21, la compagnia “La Goccia” metterà in scena il musical “Queen – We are the champions”. Per informazioni sui biglietti potete rivolgervi alla biglietteria del Teatro Alessandrino di Alessandria, aperta tutti i giorni, esclusa la domenica, dalle 17 alle 19. Tel. 0131 25 26 44. E se volete uscire dalla provincia di Alessandria questo fine settimana vi segnaliamo “Nizza è Barbera” a Nizza Monferrato, l’evento enogastronomico che celebra la Barbera d’Asti, la Barbera d’Asti Superiore e il Nizza. Il Foro Boario di Piazza Garibaldi è la vetrina delle oltre 50 aziende presenti. Nell’area espositiva, i visitatori possono assaggiare tutti i vini in degustazione e nel centro storico abbinare la Barbera d’Asti ai piatti tipici della gastronomia locale, immersi nell’atmosfera calda e accogliente della città. Per il programma completo della manifestazione cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold.
In copertina foto della mostra “Il volto del Comando” al Marengo Museum tratta dalla pagina Facebook dell’Azienda Speciale “CulturAle – Costruire Insieme” .