30 Maggio 2022
17:17
Chiara Soldati nominata Cavaliere del Lavoro per il suo impegno col Gavi
GAVI – Chiara Soldati, sarà nominata Cavaliere del Lavoro. Nata nel 1974 ad Alessandria è dal 1998 amministratore dell’azienda agricola di famiglia ‘La Scolca‘, produttrice del vino Gavi dei Gavi. Ne ha sviluppato il marketing e la presenza sui mercati esteri raggiungendo un export di oltre il 70%.
Nel 2018 ha realizzato nella tenuta La Scolca una nuova cantina dotata di laboratorio di analisi per un controllo costante della qualità. La tecnica di vinificazione è a freddo e consente di mantenere inalterate le proprietà dell’acino e dei precursori degli aromi dalla pressatura alla fermentazione. L’azienda gestisce una superficie di circa 50 ettari coltivati a vitigno Cortese, fra Novi Ligure e Gavi, su cui insistono 200 chilometri di filari. Oltre 10 le etichette, con una produzione annuale di circa 680 mila bottiglie. Occupa 27 dipendenti.
Chiara Soldati fa parte dei 25 nuovi cavalieri del lavoro nominati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha firmato i decreti su proposta del Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti di concerto con il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Stefano Patuanelli.