Autore Redazione
sabato
20 Agosto 2022
05:49
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare oggi, sabato 20 agosto, in provincia di Alessandria

Cosa fare oggi, sabato 20 agosto, in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Chi torna dalle ferie potrà continuare a sentirsi in vacanza, chi invece è rimasto ha l’occasione per continuare a vivere il territorio. Anche questo sabato infatti sono molte le occasioni di svago in provincia di Alessandria tra eventi e sagre.

Cominciamo proprio da questo ultimo genere con un grande classico, la Sagra del Salamino d’asino. A Castelferro andrà in scena (fino al 25 agosto 2022) l’appuntamento con i famosi salamini insaccati seguendo la ricetta segreta del capo cuoco “Il Mingo” che da 45 anni prepara tutti i piatti d’asino serviti alla sagra. Il menu infatti spazia tra stracotto, arrosto d’asino, agnolotti prodotti da un laboratorio artigianale del paese, polenta con tapulone, ricco ragù d’asino, peperonata, fagioli alla texana e l’insalata tricolore. L’area ristorazione apre alle 19 per chiudere alle 23.

Impegnativa e succulenta anche la sagra nel novese al circolo Uisp della Merella dove troverete la trippa. L’appuntamento sempre questo sabato, 20 agosto 2022 (fino a domenica 21 compresa),  a Novi Ligure, in Strada Villalvernia, frazione Merella.

Nonostante le temperature ancora estive potrete cominciare ad avvicinare l’autunno con il polentone di Molare (in programma fino al 21 agosto 2022) che offrirà anche ravioli, friciolata, salsiccia e spiedini, pollo alla molarese e dolci vari.

Borogratto continua a dimostrare grande vitalità aprendo ancora una volta la cucina alla fassona. In occasione della festa patronale di San Bernardo tutte le sere, fino a domani, domenica 21 agosto, piatti come la battuta di Fassona, vitello tonnato, lingua con bagnetto, agnolotti, tagliolini, stinco di vitello al forno, brasato, trippa in umido, asado e salamini.

Particolare anche la sagra dei Tajarin a San Candido di Murisengo dove, fino a domani 21 agosto, sarà possibile gustare i tajarin con l’oca, insieme ai, friciula con tagliere di salumi, o la fassona piemontese e il salame d’oca con purè.

Suggestiva e particolare l’appuntamento con la Raviolata sotto le stelle a Pratolungo di Gavi con piatto forte i ravioli al sugo di birra.

Se volete ballare invece il consiglio è di andare a Vignale Monferrato dove questo sabato, 20 agosto 2022, oltre al piatto forte, la frittura di calamari, potrete ballare con la discoteca Supersound.

Se amate leggere potete scegliere di andare a Garbagna, dove, alle 18, al Cortile Baleno di via XIV marzo 56 dove Piero Lippi presenterà il libro “Il collaudatore”.

Nel caso in cui vogliate invece uscire dalla provincia di Alessandria vi indichiamo il festival a Cortemilia dove, fino al 28 agosto è in programma la 68esima edizione della Fiera Nazionale della Nocciola di Cortemilia. La manifestazione vi farà conoscere la Regina dell’Alta Langa, la Tonda Gentile, una varietà di nocciola tipica del piccolo borgo storico dell’Alta Langa, in provincia di Cuneo.

Photo by laura adai on Unsplash

Condividi