2 Ottobre 2022
10:37
Concorso Pittaluga vinto dalla russa Danilina, oggi sarà in tour tra Casale e Tortona
ALESSANDRIA – In tarda serata è arrivata la standig ovation del pubblico che ha anticipato di pochi istanti la decisione della giuria. Ad aggiudicarsi il Concorso Pittaluga edizione 2022 è stata l’artista russa Olga Danilina con la sua chitarra classica. Dietro di lei, arrivati alla finale a tre lo spagnolo Ausias Parejo Calabuig, e terza la polacca Katarzyna Smolarek, che in precedenza aveva stupito tutti.
Il Concorso Pittaluga ha portato artisti di fama internazionale nel nostro territorio e la riprova si può già vivere nella giornata di oggi, nel pomeriggio di domenica 2 ottobre Olga Danilina infatti sarà a Casale Monferrato alla Filarmonica, mentre in serata si esibirà a Tortona al Circolo dei Lettori.
Il weekend del Concorso Pittaluga ha avuto inizio già venerdì quando gli artisti in gara sono stati alla Chiesa della Natività di Spinetta mettendo in scena un recital a cui ha preso parte anche il vincitore dello scorso anno, l’artista giapponese Yuki Salto.
Oltre la musica anche l’enogastronomia del territorio è stata protagonista del concorso con il cremoso “Michele Pittaluga” realizzato da Sara del Bistrot Cavour in omaggio al fondatore del concorso.
Collaborazione a trecentosessanta gradi anche con l’amministrazione che ha messo a disposizione un bus Amag Mobilità per il trasporto della giuria ed i concorrenti.
Il concorso Pittaluga guarda anche al futuro, ieri mattina infatti sono si sono svolte le finali del concorso per under16 Pittaluga Junior all’auditorium Vivaldi. La vittoria è stata del polacco Jakob Cachura, quindicenne, secondo il napoletano Pasquale Salapete davanti al lucchese Alessandro Fiorenza, di 11 anni, a cui la giuria ha pronosticato una carriera ad altissimo livello con menzione d’onore.
In copertina e nella galleria le foto scattate da Claudio Desimoni.