26 Ottobre 2015
05:55
Ad Alessandria il primo ristorante a ‘6 stelle’ con persone speciali
ALESSANDRIA – A volte, per un ristorante le classiche tre stelle non bastano, e bisogna raddoppiare. E infatti sono sei quelle del ristorante voluto ad Alessandria e che coinvolge sette ragazzi down. I giovani gestiranno l’intera serata servendo deliziosi piatti preparati dalla cucina della ristorazione Sociale di Alessandria.
Il progetto è nato nell’ambito del percorso “Lavoriamo Insieme“, sostenuto dalla Fondazione CRT nella linea di finanziamento Vivo Meglio ed è stato portato avanti dal Centro Down di Alessandria insieme alla Ristorazione Sociale. “Cosa rende – chiedono i curatori del percorso – un buon ristorante un ottimo ristorante? Cosa rende davvero speciale una cena fuori casa? Tante cose: il menù. la location, l’atmosfera, il prezzo. E il servizio. Sicuramente un servizio particolare, un servizio fuori dai canoni, un servizio organizzato e gestito da persone speciali“.
In concreto il progetto prevede una serie di appuntamenti che si terranno l’ultimo venerdì di ogni mese, da ottobre a maggio, in cui il ristorante in Viale Milite Ignoto 1/A (Ristorazione Sociale) continuerà il suo impegno nell’inclusione sociale coinvolgendo 7 ragazzi Down in qualità di camerieri, che gestiranno l’intera serata servendo i deliziosi piatti preparati dalla cucina della Ristorazione Sociale.
7 ragazzi che si metteranno alla prova in un’iniziativa che mira espressamente a tenere insieme solidarietà, inclusione e sostenibilità economica (per i ragazzi coinvolti è previsto un regolare rapporto di lavoro) e che costituirà un importante tappa nel loro percorso di autonomia e di crescita personale. Insomma, qualcosa di straordinariamente normale come non può non esserlo un Ristorante a 6 Stelle, dove il cibo diventa un connettore di relazioni e di esperienze e in cui si crea valore per l’intera comunità.
Il primo appuntamento è venerdì 30 ottobre alla Ristorazione sociale alle 20.00. Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 329 2329806 o inviando una mail al seguente indirizzo: ristorazionesociale@libero.it.
Il primo Ristorante a 6 stelle della città è anche su ristorantea6stelle.wordpress.com.