Autore Redazione
martedì
23 Maggio 2023
16:02
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ad Alessandria e Spinetta tante iniziative all’aria aperta per i bambini con “Tuttingioco”

Ad Alessandria e Spinetta tante iniziative all’aria aperta per i bambini con “Tuttingioco”

ALESSANDRIA – Anche Alessandria sabato 27 maggio partecipa alla 2° Giornata Regionale del Gioco Libero all’Aperto, nata per valorizzare il gioco come occasione di crescita personale e relazionale e promuovere attività all’aperto per i più piccoli. Grazie alla Ludoteca Comunale “C’è sole e luna”, al Centro Gioco “Il Bianconiglio” dell’A.S.M. Costruire Insieme e alla Cooperativa Semi di Senape di Alessandria, realtà che opera sul territorio nel settore educativo e dell’Outdoor Education, sono state organizzate attività sia ad Alessandria che a Spinetta.
Sabato, dalle 15.30 alle 18.30, l’area di via Verona davanti all’ingresso della Ludoteca di Alessandria diventa “Una via in gioco“, pronta ad ospitare giochi di movimento e di squadra per i bambini da 5 a 11 anni e la costruzione di un villaggio per i bambini più piccoli, accompagnati dagli adulti.
Nei cortili dell’Asilo Nido Comunale “I Girasoli” (ingresso Via dei Caduti, 20) e del Centro Gioco Il Bianconiglio (ingresso Via Gambalera, 74) di Spinetta Marengo, i bambini da 0 a 4 anni e da 5 a 11 troveranno tante proposte di gioco, animazione e laboratori creativi.
“Ci piace anche ricordare, a completamento della ricca proposta di Tuttingioco – sottolinea l’Assessora alle Politiche Giovanili e allo Sport Vittoria Oneto – che nella stessa giornata presso il Campo di Atletica Leggera, nell’ambito della manifestazione “Sport e visione: oltre i propri limiti”, vi sarà un evento organizzato in collaborazione con il nostro assessorato, che coinvolgerà bambini e ragazzi grazie all’apporto di istruttori qualificati dell’Associazione Real Eyes Sport, che proporranno alcune attività sportive ovvero atletica, calcio, baseball, showdown (ping pong non vedenti), sitting volley e laboratori esperienziali “a occhi chiusi”, simulando cecità e ipovisione grazie all’uso di particolari dispositivi”.

La partecipazione a Tuttingioco è libera e gratuita, e per eventuali informazioni si può contattare il Servizio Giovani e Minori del Comune di Alessandria al numero 0131-515776, o all’e-mail giovani.minori@comune.alessandria.it

 

Condividi