Autore Redazione
venerdì
11 Agosto 2023
05:30
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 13 agosto

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 13 agosto

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Tanti appuntamenti animeranno la provincia in questa calda domenica di agosto.

Tra questi vi segnaliamo che a Mantovana fino al 16 agosto c’è la “Sagra del bollito misto con bagnet“. Appuntamento tutte le sere con musica e l’apertura, dalle 19, degli stand al coperto. Potete trovare maggiori informazioni al numero 0131/710167 e alla mail prolocomantovana@gmail.com.

A Casale Monferrato, invece, domenica 13 agosto il Mercato Pavia, in Piazza Castello, ospita regolarmente l’edizione estiva del mercatino dell’antiquariato. Nella versione di agosto, oltre ai tradizionali espositori dove poter acquistare arredi, abbigliamento, libri e oggettistica vintage, troverete anche l’immancabile “anguriata” che verrà offerta a tutti i presenti dagli organizzatori. Con l’antiquariato ritorna anche il Farmer Market: il mercatino dei prodotti tipici monferrini a km zero e il punto di ristoro di Arts Burger. Gli orari per l’ingresso al pubblico saranno dalle 08.30 alle 17.00

Cosa fare ad Alessandria

Fino al 1° ottobre, alle Sale d’Arte di Alessandria, si può visitare invece la mostra “Gabriele Basilico – Ritorni a Beirut_Back to Beirut”. L’esposizione presenta il lavoro realizzato da Gabriele Basilico durante quattro missioni fotografiche a Beirut nel 1991, 2003, 2008 e 2011 e si può visitare dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19. La mostra si è da poco arricchita di una nuova sezione: accanto alle fotografie scattate da Gabriele Basilico nella città libanese, si possono ammirare anche 13 scatti del fotografo milanese dedicati proprio alla città di Alessandria, realizzati nel 2006 nell’ambito del progetto fotografico della Camera di Commercio “Monferrato, terra senza confini”. Per maggiori dettagli sulla mostra potete leggere il nostro articolo dedicato.

Cosa fare a Casale Monferrato

Questa domenica torna “Casale Città Aperta” nell’edizione di Agosto. Anche questo mese la città di Casale apre i suoi edifici e luoghi di cultura ai visitatori. Per l’occasione saranno visitabili la Chiesa di Santa Caterina (10-18.30 con ingresso da Piazza Castello), la Torre Civica (orario 10-12,30/15.30-18.30), la Cattedrale di Sant’Evasio (dalle 15 alle 17), il Castello, con le relative attività espositive (con orario 10-13 / 15-19). Il Museo Civico offrirà l’ingresso gratuito nel weekend con orario 10.30-13/15-18.30. Alle 15.30, con partenza dal Chiosco di piazza Castello, si terrà la consueta passeggiata della domenica pomeriggio con l’accompagnamento dei volontari dell’Associazione “Orizzonte Casale”.

Nel Castello del Monferrato, è stata prorogata fino a domenica 13 agosto “The Beatles, favolosa epopea“, una mostra dedicata ai quattro artisti di Liverpool. L’esposizione presenta un’ampia selezione di foto d’epoca, soprattutto del tour italiano, libri e riviste che accompagneranno la discografia completa della band. La mostra è aperta oggi dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 15 alle 19.

Cosa fare ad Acqui Terme

Anche questa domenica sarà possibile partecipare alle visite guidate al Museo Archeologico di Acqui. I tour, a cura dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri – Sezione Statiella, inizieranno alle 16.30 con l’ultima partenza alle 18. La visita guidata è inclusa nel biglietto di ingresso al museo.

Ad Acqui Terme torna “Librando”, il mercatino del libro dedicato ad appassionati e collezionisti. Sotto i portici di corso Bagni e a lato di piazza Italia troverete volumi, cartoline e tanto altro materiale documentale dal passato.

Fino al 3 settembre a Palazzo Robellini sarà in mostra l’arte di Zoran Music. Grazie ai coniugi Adriano e Rosalba Benzi, si potranno ammirare alcune opere del pittore e incisore di origine slovena, soprannominato il “pittore dei cavallini”, per via di uno dei soggetti più ricorrenti nei suoi lavori. La mostra è aperta dal martedì alla domenica  dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è gratuito.

A Palazzo Chiabrera ultimo giorno per visitare la mostra personale di pittura e scultura di Carmen Stan, artista rumena cittadina italiana residente da 16 anni ad Acqui Terme. L’esposizione è aperta dalle 17.30 alle 21.30.

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

A Cerrina Monferrato, nella frazione di Piancerreto, alle 18, nel parco della casa che fu dello scrittore e regista Armand Gatti, si terrà uno dei main concert del Monfrà Jazz Fest. A esibirsi sarà il duo “Soundset Blues” formato da Dario Lombardo, armonica, e Andrea Scagliarini, chitarra. La casa museo di Armand Gatti sarà visitabile con visite guidate a partire dalle 16, mentre alle 19.30 è allestita una merenda sinoira a cura della Pro Loco di Piancerreto (prenotazioni 346.0873570). Ingresso gratuito al concerto e alle visite guidate.

Anche a Mombello Monferrato proseguono gli appuntamenti di Monfrà Jazz Fest: alle 21.30, a La Cantinetta Resort, si terrà il concerto degustazione “Il canto della Fenice – Sulle tracce di Jeanne Lee”. A esibirsi saranno Gabriele Guglielmi, Paolo Maggiora e Silvia Ferraris. Alle 20 si potrà partecipare alla degustazione di vini a cura della Cantinetta Resort (prenotazioni al 339 231 5897). L’ingresso al concerto è gratuito mentre le consumazioni sono a pagamento.

A Cremolino, fino al 26 agosto l’associazione culturale “I Guitti di Cremolino” presenta Cremolino Teatro e Musica. In piazza Vittorio Emanuele questa domenica la Compagnia Teatrale Arcobalengo di Asti presenta “I panni sporchi si lavano in casa”. Gli spettacoli inizieranno alle 21.15. Il biglietto intero costa 8 euro, ridotto 4 euro. L’intero incasso verrà devoluto in beneficienza. Per informazioni si può chiamare il 3425892747 o visitare il sito www.guitticremolino.com.

A Vignale Monferrato per tutte le domeniche di agosto sono in programma i concerti della rassegna “Monferrato Classic Festival”. Nella chiesa della Beata Vergine Addolorata, alle 17.30, si esibirà al pianoforte Federica Iacovelli.

Sempre a Vignale, fino al 27 agosto, si può visitare la mostra “Onirica”, la personale di pittura di Federico Favaretto. L’esposizione, che si trova a palazzo Callori, è aperta il sabato e la domenica dalle 10 alle 22. L’ingresso è libero.

A Voltaggio questa domenica potete visitare la pinacoteca, con la sua ricca collezione di dipinti e sculture. Il museo è aperto dalle 15.30 alle 18.30.

A Viguzzolo continuano le visite guidate alla Pieve Romanica e al Mudeo “La memoria del Passato”, quest’anno frutto della collaborazione tra l’Associazione Culturale Viguzzolese e l’Associazione La memoria del passato. Le visite si terranno dalle 16 alle 19.

A Molare, alla Madonna delle Rocche, domenica 13 agosto prosegue la “Festa dell’Ospitalità”. Questa sera potrete scatenarvi col dj set di Evivi Mas oltre che gustare le specialità della festa come ravioli, polenta, stracotto di cavallo e molto altro.

A Ponzano Monferrato oggi è l’ultimo giorno della Festa d’Estate 2023. Questa sera potrete scatenarvi al ritmo della “Emozioni Band” con musica anni 60, 70, 80 e liscio. Alle 20 aprirà anche lo stand gastronomico con tante gustose specialità.

L’Archivio Pittor Giani celebra l’anniversario dei duecento anni dalla morte del maestro neoclassico Felice Giani organizzando una serie di eventi che seguono la mostra “Felice Giani 200 Anteprima”. A San Sebastiano Curone trovate tre mostre che hanno trasformato il borgo in un museo diffuso dedicato a Giani. All’oratorio della Trinità c’è la mostra “Il viaggio da Faenza a Marradi“, a cura di Vincenzo Basiglio e Marcella Vitali. All’archivio Pittor Giani, “Felice Giani e dintorni, opere da collezioni private”, a cura di Vincenzo Basiglio e Vittorio Sgarbi mentre all’archivio Piero Leddi si può visitare “Disegni di Felice Giani raccolti da Piero Leddi”, a cura di Aurora Scotti e Marcella Vitali. Le mostre sono aperte il venerdì, il sabato e la domenica dalle 16 alle 19 e su prenotazione. L’ingresso è libero.

Nell’Ecomuseo di Cascina Moglioni a Bosio, fino al 10 settembre, potete assisterete alla mostra fotografica “Percorsi dello sguardo ispirati dal luogo” di Virginia Repetto. Gli scatti colgono le potenzialità e gli aspetti più originali dell’area del Parco naturale delle Capanne di Marcarolo e dell’Ecomuseo di Cascina Moglioni, con l’intento di valorizzare i luoghi e i paesaggi. La domenica e i festivi la mostra rimane aperta dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. L’ingresso è libero.

A Rocca Grimalda ultimo giorno per visitare la mostra “Astrazioni Dinamico-Progressive” di Marco Marco. L’esposizione si trova a Palazzo Borgatta ed è aperta dalle 17.30 alle 20.

A Spigno Monferrato potrete assistere allo spettacolo “Lady D“: il mito di un personaggio iconico come Lady Diana Spencer, la più amata della famiglia reale inglese, rivive in scena con Annalisa Favetti e grazie alla regia di Pino Ammendola. L’appuntamento è alle 21, sul sagrato della chiesa di Sant’Ambrogio. Il biglietto intero costa 15 euro, ridotto 13. Per prenotazioni si può scrivere a reteteatri@gmail.com o chiamare il 3489117837.

A Garbagna nel cortile Borro, alle 18, ci sarà la presentazione del libro di Ferruccio Bianchi “Solo con la luna piena”. L’autore converserà con Fernanda Denicolò mentre Grazia Gaviglio effettuerà delle letture.

 

Sul nostro sito trovate anche tante idee su cosa fare venerdì 11 agosto e cosa fare sabato 12 agosto ad Alessandria e in tutta la nostra provincia. Se invece preferite una sagraqui trovate un elenco di quelle previste nel weekend dall’11 al 12 agosto.

 

Foto di Artificial Photography su Unsplash

Condividi