Alessandria: nuovo spot per promuovere lo shopping con la “A” maiuscola
ALESSANDRIA – Un videoracconto che parla di Alessandria, dei suoi simboli e dei suoi negozi con lo sguardo speciale di Gualtiero Burzi, noto attore alessandrino impegnato in ruoli teatrali, film e serie tv nazionali di successo, e di Alberto Basaluzzo, attore novese anch’egli impegnato in produzioni teatrali e cinematografiche: è il nuovo spot d’autore voluto da Confcommercio Alessandria per promuovere e valorizzare il nostro capoluogo.
“Alessandria, lo shopping con la A maiuscola” è il claim che accompagna il video, che è un inno alla nostra città, con i suoi monumenti e le eccellenze artistiche, che rappresentano la storia, e con le sue attività commerciali, che sono il presente ed il futuro, perché contribuiscono a renderla viva.
“Abbiamo voluto aggiungere un nuovo tassello al percorso valorizzazione del territorio attraverso la comunicazione iniziato alcuni anni fa, cercando di crescere progressivamente sia nella qualità dei contenuti che nella loro diffusione – hanno dichiarato il presidente Confcommercio provinciale Vittorio Ferrari e la direttrice Alice Pedrazzi. Per citare un esempio su tutti, la comunicazione di Aperto per Cultura ha sempre avuto l’obiettivo di qualificare la nostra città mostrando il bello, le eccellenze e le attività culturali ed artistiche, a volte poco conosciute anche dai cittadini stessi. E anche in occasione del Natale abbiamo voluto sostenere il commercio tramite la campagna IO AMO ALESSANDRIA. Abbiamo affidato il nuovo progetto a Gualtiero Burzi – già protagonista dello spot natalizio- e ad Alberto Basaluzzo, professionisti che ringraziamo per aver saputo restituire un racconto suggestivo e a nostro avviso capace di emozionare”.
“Quando mi hanno chiesto di girare questo spot insieme ad Alberto ho subito accettato entusiasta – afferma Gualtiero Burzi. In un primo momento ci avevano richiesto una durata di 15 secondi per esigenze televisive. Ma non era semplice concentrare tutte le bellezze di Alessandria in un tempo così breve. Quindi alla fine abbiamo deciso di produrne tre versioni di durata differente per riuscire a dare maggior risalto alle attrattive della città e per una fruizione più ampia del video sui differenti media. Alessandria è un luogo da riscoprire, pieno di bellezza e con un vasto patrimonio culturale tanto che avremmo potuto girare un intero film. Speriamo di essere riusciti a dare il giusto valore a questa bella città”.
Lo spot è stato realizzato in più versioni, di diversa durata, per poter essere diffuso su differenti media: televisione, web e social media. Confcommercio Alessandria ha invitato tutti, cittadini, commercianti, associazioni a condividere le immagini dello spot sui propri profili social per contribuire a diffondere immagini suggestive della nostra città.