6 Dicembre 2024
13:13
Uil Trasporti è il primo sindacato nelle aziende dell’igiene ambientale
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Gli scorsi martedì e mercoledì in provincia di Alessandria, si sono tenute le elezioni per il rinnovo della R.S.U. (rappresentanza sindacale unitaria) e della R.L.S.S.A. (rappresentanti dei lavoratori su Salute, Sicurezza e Ambiente) nelle aziende dell’igiene ambientale. Le elezioni, che hanno coinvolto dieci aziende per un totale di 804 dipendenti del comparto come ad esempio Gestione Ambiente (zona Tortona – Novi Ligure), Amag Ambiente (Alessandria), Econet (Acqui Terme e Ovada), A.M.V. (Valenza), hanno visto primeggiare la Uil Trasporti di Alessandria con 18 voti per la rappresentanza sindacale unitaria. Al secondo posto la Fp Cgil con 10 voti, al terzo Fit Cisl con 6, al quarto Fiadel con 4.
Per i rappresentanti dei lavoratori su Salute, Sicurezza e Ambiente Uil Trasporti ha ottenuto 7 voti. Al secondo posto Fp Cgil con 2 e al terzo Fiadel con un voto. Uil Trasporti è quindi il primo sindacato, sia come rappresentanza che come voti ottenuti.
“La fiducia che i lavoratori ci hanno voluto riconoscere è uno stimolo importante per continuare sulla strada intrapresa dove l’obiettivo era e resta la tutela dei livelli occupazionali, retributivi e la difesa dei diritti, sia in materia contrattuale che in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, aspetto per noi prioritario e mai trascurabile. Ringraziamo quindi tutti i lavoratori che hanno permesso il raggiungimento dell’ottimo risultato” hanno sottolineato dalla segreteria Uil Trasporti Alessandro Porta, Pasquale Fata e Vittorio Panizza.