Autore Redazione
martedì
19 Aprile 2016
22:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Creativamente senza alcol: all’Alessandrino la premiazione dei migliori elaborati degli studenti della provincia

Creativamente senza alcol: all’Alessandrino la premiazione dei migliori elaborati degli studenti della provincia

AGGIORNAMENTO –  Tanti giovani, tanti disegni, tanti slogan contro l’abuso di alcol. Si è conclusa con la premiazione dei venti migliori elaborati la decima edizione di “Creativamente senza alcol”, il progetto contro l’alcolismo giovanile promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e dai Club Lions della provincia, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale di Alessandria – Dipartimento di Patologia delle Dipendenze – e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Alessandria.

Gli studenti vincitori hanno conquistato la giuria per l’originalità dei loro elaborati, alcuni realizzati singolarmente e altri in gruppo e dieci Scuole Secondarie di primo grado hanno ricevuto un assegno di 250 euro per l’acquisto di materiale didattico. Per la giuria non è stato facile scegliere tra disegni, slogan e audiovisi prodotti dai 1840 studenti di 34 scuole della provincia che hanno partecipato all’iniziativa.

Gli elaborati sono il risultato del programma di lezioni tenuto dagli esperti del Dipartimento di Patologia delle Dipendenze dell’ASL AL, con l’intervento di un professionista del settore – di norma uno psicologo. Non solo teoria, ma anche e soprattutto gioco, seguendo il principio dell’imparare giocando che, nel tempo, ha dimostrato di dare ottimi risultati e di riuscire a coinvolgere maggiormente i ragazzi.

I premi, consegnati dalle autorità presenti alla cerimonia, consistono in dieci e-book consegnati a:

1 Andrea Deambrogio, 2^ C – Scuola Media “Dante Alighieri” – Casale Monferrato

Titolo: “Ieri sera mi sono divertito da morire”

2Sofia Alvise,  2^ A – Scuola Media “Santa Caterina” Madri Pie – Ovada

Titolo: “L’alcol ti cancella. L’intelligenza umana ci ha messo milioni di anni a evolversi: non dimostrare il contrario bevendo !!!”

3 – Lorenzo Fonte, Nicolas Gasparini, Asia Migliardi, 2^ H – Scuola Media “Pascoli” – Valenza

Titolo: “Do not drink your life. Enjoy sip of it”  (Non bere la tua vita. Goditi ogni sorso di essa)

4 – Alberto Zanellato, Argest Ballin, Edoardo Scarrone, 2^ B – Scuola Media “Doria” – Novi Ligure

Titolo: “L’alcol non seguire o la vita può svanire” 

5 – Isabella Damiani, 2^ B – Scuola Media di Rivalta Bormida

Titolo: “Ricordati che l’alcol crea gravi problemi alla salute e può anche portarti alla morte. Se vuoi puoi farti aiutare da personale competente”

6 – Zinab Benani, Elisa Breggion, Gabriele Bernareggi, Stella Fiorucci, Luca Maddalena, Ilaria Rovelli,  Sara Stevani, 2^ A – Scuola Media di Viguzzolo

Titolo: “Serata con amici – ”Amici con divertimento” – “Divertimento con alcol” – “Alcol con dipendenza” –  “Dipendenza con velocità” – “Velocità con pericolo” – “Pericolo con morte”

7 – Elisa Faggion, 2^ B – Scuola Media “Pascoli” – San Salvatore Monferrato

Titolo: “Sii una volpe e scegli con astuzia”

8 – Matteo Galofaro, 2^ B – Scuola Media “Straneo” – Alessandria

Titolo: “L’alcol non è la risposta . . . semplicemente ti fa dimenticare la domanda”

9 – Bartolomeo Bisio, 2^ B – Scuola Media “C. Desimoni” – Gavi

Titolo: “Io non bevo alcol perché . . . . voglio bere la mia vita”

10 – Thomas Pertusati, 2^ C – Scuola Media “V. Alfieri” –  Spinetta Marengo

Titolo: “L’alcol non è un gioco”

 

ALESSANDRIA – Verranno premiati questo mercoledì mattina gli studenti vincitori di “Creativamente senza alcol”, il progetto di prevenzione e sensibilizzazione contro l’alcolismo giovanile promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e dai Lions Club della provincia. La cerimonia prenderà il via alle 10, al Teatro Alessandrino di Alessandria, in via Verdi. In apertura verranno illustrate le finalità educative del progetto, giunto quest’anno alla decima edizione, per passare poi alla proiezione dei disegni e degli elaborati realizzati dagli alunni delle scuole medie del territorio che hanno partecipato alle lezioni tenute degli esperti del Sert, il Dipartimento di Patologia delle Dipendenze dell’Asl Al, sui rischi legati all’uso e abuso di alcol tra i ragazzi. Seguirà quindi la premiazione dei migliori lavori degli studenti.

Parteciperanno alla cerimonia il Governatore Distrettuale Lions Nino Emilio Rinaldi, il Sindaco di Alessandria Rita Rossa, il Prefetto di Alessandria Romilda Tafuri, il Questore di Alessandria Andrea Valentino, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Enrico Scandone, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria Pier Angelo Taverna, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Franco Calcagno e il Direttore Generale Asl Al Gilberto Gentili.

Condividi