21 Aprile 2016
03:43
Internet più veloce e per sempre più persone ad Alessandria
ALESSANDRIA – Un alessandrino su due può già usufruire della banda ultralarga fino a 100 mega di velocità. Come annunciato dall’amministrazione di Alessandria e da Vodafone Italia, poi, entro quest’anno sarà raggiunto il 70% della popolazione, più di 34 mila case. Negli ultimi due anni Vodafone Italia ha investito più di 4 milioni di euro per la copertura della città con la rete in fibra ottica.
La tecnologia utilizzata è la “Fibre to the Cabinet”, in grado di toccare una velocità di connessione fino a 100 Mbps in download e 20Mbps in upload. Di conseguenza anche le imprese e pubblica amministrazione potranno beneficiare di una rete in grado di veicolare servizi sempre più avanzati, come il cloud, lo smart working e le video-conferenze in alta definizione.
Ad Alessandria, poi, la rete mobile di ultima generazione 4G tocca già il 95% della popolazione consentendo così le connessioni mobili, cioè da smartphone e tablet, fino a 100 mega di velocità. Disponibile anche il 4G Plus, in grado di toccare i 225 mega.
“Il Comune di Alessandria – secondo Mauro Cattaneo, Assessore comunale all’Innovazione – intende favorire ogni iniziativa che riduca il divario digitale sul territorio. Per questo non possiamo che essere grati a Vodafone Italia per l’azione che ha programmato anche nell’ambito del nostro territorio comunale con l’estensione della fibra ottica fina a 100 mega. Si tratta di una tecnologia che diventa ogni giorno più strategica per la vita quotidiana consentendo a cittadini, lavoratori, aziende e pubbliche amministrazioni di rispondere con maggiore tempestività alle esigenze della vita contemporanea, avvicinando anche Alessandria a standard di modernità ed efficienza”.
“Siamo lieti di cogliere l’opportunità di portare la fibra a 100 mega ad Alessandria – dichiara Giacomo D’Amato, Direttore Regione Nord Ovest di Vodafone Italia -. Siamo convinti che la banda ultralarga sia il motore per la crescita del Paese e questa iniziativa, che rientra nel piano di investimenti di Vodafone per lo sviluppo delle reti di nuova generazione, ci consente di offrire a privati e imprese l’occasione di sperimentare un servizio differenziante”.