Le invasioni digitali arrivano a Novi e Pasturana con l’obiettivo di diffondere, attraverso i nuovi media, la cultura
e il patrimonio artistico del territorio, superando i confini. Domenica, alle 10.30, invasione digitale a Pasturana dove si apriranno le porte eccezionalmente della Pieve e a seguire del birrificio artigianale dell’omonimo borgo. Al pomeriggio appuntamento a Novi Ligure, nei pressi della Cantina Banfi, dove alle 15, partirà la passeggiata tra i filari del Gavi per andare alla scoperta di uno degli alberi monumentali più importanti del territorio piemontese posto in strada del Castellone: la quercia castagnara che ha una circonferenza di circa 440 centimetri.
29 Aprile 2018
05:32
Lancio dello stoccafisso, mostre floreali e mercatini oggi in provincia
PROVINCIA ALESSANDRIA – Anche questa domenica, 29 aprile, sono tanti gli eventi in programma nel territorio.
Sagra dello Stoccafisso a Melazzo. Domenica alle ore 9 verrà aperto il mercatino con prodotti dell’artigianato locale e spot di degustazioni dei produttori vinicoli melazzesi. Alla mezza, tutti in tavola per il secondo pasto di ghiottonerie. Alle 14, inizierà l’evento clou della Sagra, la gara di lancio dello stoccafisso. Una sfida a squadre di due persone che incoronerà chi riuscirà a fare il giro intorno alle mura del castello con il minor numero di lanci. A fare da contorno alla goliardica competizione, musica dal vivo con il duo ‘Musica e Ritratti’.
Al Lido di Predosa questo domenica torna il mercatino dell’usato, antiquariato, modernariato, che raduna in riva all’Orba oltre cento espositori da varie zone e numerosi appassionati.
Ad Acqui va in scena l’evento enogastronomico ‘Nord chiama Sud’, un incontro tra le tradizioni culinarie di Piemonte, Valle d’Aosta, Calabria, Sardegna, Sicilia, Campania e Lombardia. In piazza San Marco stand di prodotti tipici e spettacoli di balli regionali
Si svolge domenica l’edizione primaverile di Cantarà e Catanaj, in centro storico a Tortona lungo via Emilia, con selezionate e qualificate bancarelle di antiquariato e modernariato da collezione.
Festa di Primavera domenica a Carezzano Superiore. Per le vie del paese intrattenimenti per bambini, mercatini, mostra di trattori e merenda nello stand della Pro Loco.
Continua “Expolandia Ovada 2018”, esposizione delle attività economiche del Basso Piemonte e dell’Entroterra Ligure con la partecipazione di stand speciali. L’evento, in programma in piazza Martiri della Benedicta dal 27 al 29 aprile, viene organizzato dall’associazione Nord Industriale Liguria con la collaborazione della società EuroCed Srls e dello Studio Torriglia Roberta di Ovada, quest’ultimo vero motore della manifestazione nonché segretaria di zona dell’Associazione organizzatrice. Domenica 29 dalle 15 alle 16 sfilata di moda bimbi e dalle 17 musica dal vivo con i Nonplusultra.
Novi sarà trasformata in un grande giardino ricco di colori e profumi per Novinfiore. La rassegna di florovivaismo, giardinaggio, orticoltura e decorazioni floreali, sarà arricchita dal mercatino di prodotti artigianali e cosmesi naturale, attrezzature e arredi per il giardino, quello di piante grasse, erbe aromatiche e molto altro, con stand di professionisti del settore dislocati tra via Girardengo, piazza Dellepiane, via Roma e piazza Carenzi. Imperdibile anche la mostra di bonsai che si terrà domenica, nell’androne di Palazzo Dellepiane, a cura dell’Associazione Bonsai Club di Alessandria. I negozi del centro saranno vestiti a festa con vetrine a tema e splendidi allestimenti floreali. E alle giornate di festa parteciperanno anche i dehors dei bar e dei ristoranti dove anche qui non mancheranno arredi e fiori per celebrare la primavera.
Tornano i “Picnic al Casotto” della Cantina Vinchio e Vaglio Serra. Dalle 10 mercatino con asparagi e prodotti tipici del territorio, visite guidate alla cantina, alle asparagiaie ed ai vigneti. Nello spettacolare gazebo, immerso nell’ampio parco della cantina,saranno serviti aperitivi a base di vino Barbera e non solo, accompagnati da sfiziosi stuzzichini. Alle 12,30 pranzo preparato dai cuochi e cuoche del Comitato per Noche, si potrà acquistare un “cestino picnìc per 2 persone”, una bottiglia di vino e poi decidere di pranzare tra i vigneti, oppure nell’incantevole Parco della Val Sarmassa, oppure ancora nel verde parco della cantina. Nel pomeriggio, possibilità di degustare la “crostata della nonna” accompagnata da una coppa del Moscato d’Asti o Brachetto o la Malvasia di Casorzo, oppure in abbinamento alle fragole al Brachetto. Dalle 10 alle 16 visite alla scoperta del territorio in trenino.
Visite guidate dalle 15 alle sale del Marengo Museum a Spinetta e un nuovo laboratorio didattico “il mio nemico” per bambini, a partire dai tre anni di età, un nuovo accattivante percorso per provare a comprendere gli uomini chi si celavano dietro le divise. Verranno inoltre allestiti all’interno ed esterno scenari di wargames a cura dell’Associazione GenovaGames, giochi che ricostruiscono avvenimenti militari con l’uso di regole fedeli ai metodi di combattimento adottati nel periodo storico considerato. Saranno anche proposte riproduzioni di giochi antichi e tradizionali che vanno dal 1100 fino ai primi del 1900.
Alle ore 17,30 allo Stadio Natal Palli di Casale andrà in scena “Un goal per il futuro”, una partita esibizione che vedrà protagonista la Nazionale Italiana Cantanti con “I Resilienti del Monferrato”, team composto da imprenditori, medici, attivisti e tanti testimonial di Casale e di tutto il Monferrato. L’incasso ricavato dalla vendita dei biglietti sarà devoluto a Vitas Onlus e sarà utilizzato per i lavori di ristrutturazione dell’Hospice dell’Ospedale di Casale Monferrato.
Tradizionale appuntamento dell’Alborella, una gara podistica che, quest’anno, sosterrà i vigili del fuoco volontari. La dodicesima edizione della gara podistica competitiva e non competitiva ‘Camminata dell’Alborella’ si svolgerà all’interno del Parco fluviale del Po e dell’Orba ed è la prima gara del programma ‘Sportdays Valenza run’, valida anche come nono ‘Memorial Carla Maiocchi’. Il premio verrà assegnato al primo uomo e alla prima donna di Valenza che arriveranno al traguardo. Il ritrovo, domenica, sarà alle ore 8 in piazza Gramsci dove, alle 9.30, comincerà la gara in in viale Oliva.
A Valenza al centro comunale di Cultura dalle 17 nell’ambito della stagione degli Amici del Jazz, è prevista una kermesse in cui saranno protagonisti giovani musicisti dei Conservatori di Alessandria, Torino, Milano, Pavia e Piacenza. Tre gruppi emergenti si esibiranno in questa kermesse che prevede anche una grande jam sessione finale. Ingresso libero.
Alle 17 presso il museo della Gambarina di Alessandria, quarto appuntamento della rassegna Musicalia con il concerto di clarinetti di Rocco Parisi ed il pianoforte di Fiorenza Bucciarelli. Questa volta il tema proposto è il soul latino, quindi un immaginario viaggio ed insieme una immersione profonda nella musica sudamericana .
Per il festival Echos domenica alle 17.00, presso la Chiesa di Santa Maria e San Dalmazzo a Masio, concerto dei Saxophone Colours, duo formato dal sassofonista Davide Vallini e dal pianista Giuliano Adorno. A partire dalle 15:30 sarà possibile visitare gratuitamente la Torre medievale di Masio. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti