Autore Redazione
martedì
26 Giugno 2018
05:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Spettacoli sotto le stelle e cena di gala per l’estate di Alessandria

"L’E..state delle Stelle’ è il nome scelto dall’Amministrazione Comunale per il programma della stagione estiva 2018
Spettacoli sotto le stelle e cena di gala per l’estate di Alessandria

ALESSANDRIA – Sarà “l’E..state delle stelle” ad Alessandria. Cinema sotto le stelle, stelle della danza, della musica e chef stellati saranno i protagonisti della stagione estiva della Città di Alessandria, organizzata grazie al sostegno del Gruppo Amag e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

A dare il via al calendario di appuntamenti. ha spiegato l’assessore alla Manifestazioni Cherima Fteita Firial, sarà il primo dei tre speciali concerti della rassegna “Alessandria Barocca e non solo..” organizzati per celebrare gli 850 anni del capoluogo. A esibirsi, ha spiegato il direttore artistico della rassegna Daniela Demicheli, saranno due delle eccellenze musicali di Alessandria. Ad aprire l’E..state delle stelle, infatti, sarà “L’Archincembalo” che il 4 luglio, alle 21, proporrà un omaggio ad Antonio Vivaldi nella suggestiva corte di Palazzo Ghilini e il 23 settembre farà risuonare note barocche nella chiesa di Santo Stefano. Accompagnerà gli alessandrini in un “viaggio musicale dall’800 al ‘900”, invece, l’Ensemble Lorenzo Perosi che lunedì 16 luglio suonerà, sempre dalle 21, nella corte di Palazzo Ghilini.

Il cielo e le stelle sopra piazza Duomo guarderanno invece danzare e cantare gli artisti del Festival delle Celebrazioni. Quattro serate a ingresso libero, dal 5 all’8 luglio, sempre con inizio alle 21, che renderanno omaggio ad altrettante personalità che hanno reso grande il nostro Paese: Dante, Leonardo,  Rossini e Fellini. Il Festival delle Celebrazioni, ideato da  “Vento di eventi” e dal portale iodanzo.com si aprirà con il balletto “Inferno” della Compagnia Ariston Pro Ballet di Sanremo che vanta il patrocinio del Mibact, dell’Ilo di Ginevra e del Cid Unesco. Venerdì 6 luglio sul palco allestito in piazza Duomo andrà poi scena la prima del musical “Da Vinci” con la regia di Fulvio Crivello, le composizioni di Paolo Barillari e coreografie di Diana Carillo. Sempre di Diana Carillo, direttore artistico del Festival, saranno anche le coreografie de “La Cenerentola, ossia la Bontà del trionfo”. L’opera lirica, con la regia del casalese Fabio Buonocore, in calendario sabato 7 luglio, sarà accompagnata da un quartetto d’archi, un pianoforte e arricchita dagli inserti di balletto della compagnia “Casale Dance Project”. A chiudere il Festival delle Celebrazioni sarà, domenica 8 luglio, il musical “L’indimenticabile Fellini”, una panoramica sulla vita e sui film del regista diretta da Neva Belli Sacchetti, con le coreografie di Cristina Fraternale Garavalli.

Il 25 luglio anche il cortile di Palazzo Rosso sarà protagonista della rassegna estiva con “Estate in Comune”. Durante la serata, al via dalle 21 organizzata da Edicola Signorelli, i cittadini potranno assistere al concerto jazz del trio Penotti, dipinto “live” da Davide Minetti. C’è sempre la mano di Edicola Signorelli anche nel “Party per chi non parte” di Ferragosto che già dal mattino animerà il Parco Italia con il grande mercato delle tre associazioni agricole e poi, dal pomeriggio, farà divertire gli alessandrini di tutte le età con spettacoli e animazione. Una lunga festa che culminerà alle 23 con il lancio delle lanterne cinesi sul fiume Tanaro che aiuteranno a sostenere l’associazione donne operate al seno Bios. È “in via di definizione”, poi, il terzo evento organizzato per l’estate alessandrina da Edicola Signorelli. Una speciale cena di gala, il 21 settembre, preparata da quattro chef stellati. Una delle stelle ai fornelli sarà certamente Jumpei Kuroda del ristorante “I due buoi” di Alessandria ma sugli altri nomi Riccardo Pizzorno e Maurizio Alberti de “I Due Buoi” per ora non si sbilanciano.  Il team di Edicola Signorelli è ancora alla ricerca anche della “location” perfetta ma i cittadini che decideranno di prenotare un posto alla lussuosa tavola “non dovranno preoccuparsi del parcheggio”. Per la speciale cena di gala, ha anticipato Edicola Signorelli, verrà arruolato anche un team di eleganti parcheggiatori che contribuiranno a rendere ancora più sofisticata la serata “Stelle sotto le stelle”.

Brilleranno certamente in piazza Marconi, invece, le stelle Juan Lorenzo e la Flamenco Libre Company che il 2 agosto, alle 21.30, e con ingresso libero, proporranno lo spettacolo “Aires de Triana” parte della rassegna “Acqui in palcoscenico”.

Stelle del cinema sono infine protagoniste sul maxi schermo già allestito dallo scorso 22 giugno nel Cortile di Palazzo Cuttica. Anche questa estate, infatti, Alessandria propone il “Cinema sotto le Stelle” con una ricca proposta di film fino al 31 agosto, con inizio alle 21.30 e biglietto a 4.50 euro.

Condividi