ornano a Gabiano i festeggiamenti per la patronale di San Pietro. Quest’anno la cucina offrirà piatti per tutti i gusti fra affettati, bruschette, frittelle, vitello tonnato, acciughe al verde, agnolotti al ragù o burro e salvia, grigliata completa o pezzi singoli, dolci. Per tutte la serate bevande e cocktail e musica live. Quest’anno si festeggiano anche i ragazzi della Leva del 2000.
19° Sagra del bufalo a Frugarolo. Si mangia dalle 19.30 e si gustano agnolotti di bufalo, lasagne al forno, polenta allo stracotto di bufalo e altre specialità. E poi musica.
A Giardinetto l’Avis di Castelletto Monf.to organizza la 21° Festa Avisina. Pesce, grigliata di carne e musica con Mike e i Simpatici.
Il centro sportivo comunale di San Giuliano Vecchio ospita la 19ª Festa della Bruschetta. Apertura stand gastronomico dalle ore 19.30 con bruschette preparate in svariati modi, poi agnolotti, carni alla griglia, patatine, verdure in pastella, sangria, vino e altri piatti preparati dai volontari del Paese.
Festa dell’Unità al campo comunale di Novi Ligure con menu tradizionale formato dai taglieri di formaggi delle Valli, la testa in cassetta, i salumi di Giuliano, agnolotti di Tagliolo al ragù, burro e salvia, al vino, trofie al pesto, arrosto di vitello. carpaccio e per finire il dolce. Serata dedicata alla polenta, funghi e salsiccia.
“Anloti foci a man” porta a San Cristoforo agnolotti fatti a mano e piatti festosi e saporiti dalle 19 alle 23. L’ultimo appuntamento della 33^ edizione della sagra sarà accompagnata da Enrico Cremon Notte Italiana.
A Borgoratto la pro loco organizza la “Sagra degli gnocchi”, giunta alla 18° edizione. Si potranno assaggiare gnocchi fatti a mano conditi con pesto (con basilico di Pra), Castelmagno, tartufo, salsiccia e funghi, ragù, pomodoro. Tutte le sere musica, ballo e servizio bar. Domenica discoteca con Gildo Farinelli.
Prima edizione per la Festa della Birra organizzata dalla Soms di Oviglio. Musica, buona cucina e, ovviamente, tanta birra. Domenica a partire da mezzogiorno grigliata di carne e accompagnamento musicale affidato alla band 1X1. Per informazioni e prenotazioni contattare i numeri 0131/776158 o 334/9107245.
14esima edizione di “Weekend a Ponzone”, il tradizionale raduno delle pro-loco dell’Acquese. Gli stand di Cartosio, Castelletto d’Erro, Denice, Grognardo, Melazzo, Miogliola, Pareto, Piancastagna, Ponzone, Prasco e Voltaggio offriranno agli avventori i menu della propria cucina locale. Previsto intrattenimento musicale.
A Casale Monferrrato in piazza Castello c’è la “Festa spagnola”. Cibi di strada da tutto il mondo con ballerine di flamenco.
Torna la “sagra del fritto misto lungo l’Orba”, organizzata dal Circolo Arci Mariani nell’area attrezzata presso l’ex campo sportivo di Predosa. Si potrà gustare il menù di mare in riva al torrente, stand aperto dalle ore 19 con il doppio menù di pesce e carne.
A Tortona da piazza Malaspina, e il parco del Castello, dalle 17 si svolgerà la nuova edizione dell’ Explosion Run, la festa più colorata dell’estate, giunta alla quinta edizione in occasione del progetto di valorizzazione dello Chalet Castello. Si parte dal centro storico e si prosegue fino alla torre del castello, zona prestabilita per la battaglia a colpi di colore tra i partecipanti alla corsa. Il ricavato della corsa sarà devoluto all’Airc; organizza l’associazione di promozione sociale La Fenice.
Prosegue Bianco Novi white festival, dalle 19 si entra nel vivo della solidarietà con la “white dinner” in piazza Dellepiane. Tutti vestiti in bianco con l’intrattenimento degli attori di Pazzanimazione e dell’area bimbi. Per prenotare il tavolo (info: 334/8184148).
Il Castello di Piovera vi attende un appuntamento speciale. Sette Attori si trasformeranno in personaggi del passato, realmente vissuti nel castello, per raccontarvi storie, segreti e aneddoti riguardanti la vita di un tempo. Un’occasione Unica per rivivere e respirare un’atmosfera magica e dal fascino antico. Visita guidata a partire dalle ore 15:00, parte un tour ogni 45 minuti, obbligatoria la prenotazione. In collaborazione con la compagnia teatrale Doppio Esclamativo di Alessandria. Per informazioni info@castellodipiovera.it, oppure +39 346 23 41 14
Alle 21 presso il Borgo Antico della Torniella nel riccetto attorno al Castello di Castelletto d’Orba, presentazione del libro “Edita, taccuino di viaggi sparsi” (youcanprint edizioni) di Dante Paolo Ferraris, che dialogherà con l’Assessore alla cultura Roberta Cazzulo.
Alle ore 17.30, presso i locali della biblioteca comunale di Lu, in viale delle Rimembranze,1, continuala rassegna “Donne coraggiose” con la presentazione del volume “Il sogno di una rivoluzione il mio 68 a Torino” di Maria Teresa Gavazza.
Nel Complesso Monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo, la scrittrice Camilla Salvago Raggi alle ore 17 presenterà il suo ultimo libro “Amore che viene, amore che va” – raccolta di racconti.
Per la danza continua il Vignale Monferrato Festival, alle 21:30, con il circo contemporaneo di Valse del Teatro tascabile di Bergamo in piazza Mazzini a Casale Monferrato. L’ingresso sarà gratutito.
Per la musica a Lu dalle ore 17.30 nella cornice liberty dei locali del teatro Vecchio Cinema, in via Marconi 3, verrà ospitata la manifestazione Monferrato Classic Festival. Primo appuntamento con Lucilla Rose Mariotti, violino, Luigi Moscatello, pianoforte.
Per il Monfrà Jazz Festival, alle ore 18, la scenografia diventa un bosco, quello dell’Eremo di Odalengo Grande dove si esibirà lo Stefano Calcagno Swing 4et con un repertorio che il trombonista dedica alla grande musica americana degli anni ’40 e ’50.