Autore Redazione
lunedì
12 Maggio 2014
00:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Gli studenti e la cultura della donazione

Gli studenti e la cultura della donazione

La cultura del dono è entrata nelle scuole anche grazie all’associazione Aido dopo un percorso di informazione e formazione avviato in 7 classi degli Istituti di Istruzione Superiore di Alessandria e Provincia (classi III-IV-V) sui temi della donazione e del trapianto. L’attività è stata sviluppata attraverso quattro incontri. I ragazzi hanno conosciuto i volontari di Aido, si sono confrontati con un medico, due psicologhe, due testimoni e hanno realizzato un role-play e hanno avviato un percorso di scrittura creativa. 

In seguito, i ragazzi di ciascuna classe, lavorando in gruppo, hanno scritto  la trama di un cortometraggio per diffondere la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule. I testi  sono stati  valutati da una giuria di esperti (psicologo, regista, esperto di comunicazione, docente di scrittura creativa) e volontari che hanno stilato una classifica di merito.

Questo martedì mattina, dalle 9, nell’aula magna del Volta, verranno premiati i primi tre lavori e alle scuole partecipanti verrà dato un gettone per l’adesione.

Il progetto ha riscosso grande interesse da parte degli studenti, circa 200. Condurrà la mattinata Yel Bosco con Claudia Repetto e i volontari Aido. Il progetto è stato realizzato grazie anche al contributo del Csva.

Condividi