Autore Redazione
sabato
6 Luglio 2019
05:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria sabato 6 luglio

Cosa fare in provincia di Alessandria sabato 6 luglio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Tantissimi eventi anche questo sabato 6 luglio in provincia di Alessandria.

Valenza questo sabato si tinge di rosa. Tutte le attività del centro storico festeggiano l’avvio dei saldi estivi con una serata di shopping sotto le stelle animata da musica dal vivo e punti ristoro dove, dalle 16, partirà un lungo aperitivo che andrà avanti fino a mezzanotte. A colorare “di rosa” la notte saranno anche i commercianti, tutti rigorosamente vestiti in tinta, come omaggio al mondo femminile.  Ricordatevi, quindi, di indossare anche voi qualcosa di rosa per la Notte Rosa a Valenza.

Sempre a Valenza prosegue il primo fine settimana della 4° Festa Avisina. Dalle 19,30, nell’area ristorante allestita Autostazione Leon d’Oro si potrà gustare l’ormai affermato fritto misto di pesce e le new entry: bollito misto e trippa con fagioli. Dopo cena, poi, musica. Questo sabato 6 luglio sul palco saliranno gli “Utopia”, tribute band dei Nomadi.

A Orsara Bormida prosegue la Sagra “Non solo Pesce”. La Pro Loco anche questo sabato 6 luglio preparerà un’ottima insalata di mare, spaghetti allo scoglio, paella e frittura di totani. Come recita il nome dell’appuntamento gastronomico, arrivato alla 13a edizione, nel menù della sagra “non solo pesce”. Per gli amanti della carne il menù propone altrettanto deliziosi ravioli al plin e stinco di maiale al forno. Dopo cena, poi, si balla con “dj Sir William”.

Sagra degli gnocchi a Borgoratto. Dalle 19, la Pro Loco proporrà gnocchi rigorosamente fatti a mano e “in tutte le salse”. Si potrà scegliere tra gustosi  gnocchi conditi con salsiccia e funghi, Castelmagno, Pesto (con basilico DOP di PRA) e tartufo, o al pomodoro. Dopo cena, sabato 6 luglio, si balla con i Tacsi sulle hit anni ’60/70/80.

A Fubine prosegue la 19a Festa della Lega Nord Piemont. Dalle 19,30, si potrà scegliere tra le gustose specialità preparate e servite nell’area ristorante. Dopo cena, poi, musica con l’orchestraI Controcorrente”. Per i bambini, poi, divertimento assicurato nell’area dei gonfiabili, a ingresso gratuito.

A Basaluzzo questo sabato grande festa delle leve del “9”ossia di tutti i nati in anni che finisco per “9” a partire dal 1929. Per tutti i festeggiati è in programma una golosa cena che verrà servita in piazza Manifestazioni dalle 20, seguita da musica e da tanto divertimento. (Per partecipare occorre prenotare telefonando al 333/9295777. Il costo è di  20 euro, comprese le bevande).

Gli amati delle sagre, questo sabato 6 luglio potranno scegliere anche tra la sagra del bufalo a Frugarolo, la serata dello gnocco fritto a Castelnuovo Scrivia, la sagra delle lasagne a Bosio e la festa della birra in programma a Morbello e anche a Momperone. 

La Cittadella di Alessandria questo sabato e domani, domenica 7 luglio, dalle 9 del mattino e fino a sera, ospita il 7° raduno dei mezzi militari d’epoca organizzato dall’Associazione Nazionale Bersaglieri sez. “E Franchini”di Alessandria. L’ingresso è a offerta libera. Il ricavato servirà a sostenere gli interventi di manutenzione dell’ex fortezza militare.

Ad Alessandria, in viale Milite Ignoto, prosegue Alfestival, il festival Latino Americano del capoluogo. Dalle 18 si potranno gustare specialità dei paesi sudamericani e ballare al ritmo di salsa, bachata, merengue e reggaeton. Biglietto d’ingresso 2 euro.

Notte Bianca sabato 6 luglio a Casale Monferrato. La città monferrina sarà animata da musica e spettacoli che arricchiranno la prima giornata di shopping a prezzi scontati. In occasione della Notte Bianca si potrà partecipare anche a speciale visite notturne al Museo Civico, alla Gipsoteca Bistolfi e in Sinagoga.

Gli amanti della musica possono poi scegliere tra la “Funky Experience” al Parco della Torre di Lu, il concerto “Benvenuta Estate” dell’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano in programma alle 21 in Piazza Dellepiane a Novi Ligure o l’ultimo live della rassegna “Archi’n Rock”  con la band Yum, che porterà sul palco agli Archi Romani di Acqui Terme il funk soul degli anni ’70, seguito da un Dj Set.  E se volte uscire dai confini della provincia di Alessandria, questo sabato sera la rassegna Asti Musica propone il concerto di Donatella Rettore.

Per tutti altri dettagli e per gli altri appuntamenti di questo sabato 6 luglio cliccate nelle sezione Eventi” del nostro sito.

Condividi