Autore Redazione
venerdì
9 Ottobre 2015
09:42
Condividi
Eventi - Lombardia

A Milano uno show di palloncini per l’evento di pixel art più grande al mondo

A Milano uno show di palloncini per l’evento di pixel art più grande al mondo

MILANO – Arte, solidarietà e tanti palloncini gialli, verdi e rossi. Un mosaico variopinto che sabato 10 ottobre tingerà piazza del Duomo a Milano, creando uno scenario unico e suggestivo.

Si tratta di “In the Name of Africa”, l’evento di pixel art più grande al mondo, organizzato da Cefa il seme della solidarietà onlus e patrocinato dai comuni di Milano, Bologna, Genova, Torino e da Expo 2015. Un evento a sostegno dei contadini del Mozambico, inserito nel ricco calendario di iniziative previste per le “Food Weeks” .

Per l’occasione, a partire dalle 9, la grande piazza meneghina sarà ‘apparecchiata’ con 10 mila piatti vuoti, bianchi e blu, che simboleggeranno la fame in Africa. Piatti che, se guardati dall’alto, ricreeranno prima l’immagine dell’Albero della Vita e poi quella del continente africano. Il pubblico presente sarà poi invitato a riempire i piattini e a dare un contributo prezioso per vincere la fame. Una volta che i piatti saranno pieni e ricoperti dai palloncini gialli, verdi e rossi con alla base dei sacchetti di grano, comparirà sulla piazza il disegno di un campo di grano, con tanto di papaveri e fili d’erba, come simbolo della vittoria sulla fame.

Il ricavato della giornata sosterrà i contadini più poveri del Mozambico, nel distretto di Caia, un paese che fa fatica a rinascere soprattutto per i danni provocati dalla lunga guerra civile.

Condividi