5 Dicembre 2015
13:20
Tradizioni, mercatini, musica e artisti di strada immergono Alessandria nella magia del Natale
ALESSANDRIA – Il vero spirito del Natale fa tappa anche nella brumosa Alessandria. Musica, spettacoli, teatro, vetrine illustrate, pista di pattinaggio su ghiaccio, trenino natalizio, mercatini di Natale, parate e artisti di strada. E poi ancora laboratori creativi, letture animate, musei aperti, visite guidate aperitivi, shopping, giostre, giochi e animazioni per bambini. Il capoluogo alessandrino, dal 6 dicembre al 6 gennaio, si addobba a festa nella magica atmosfera natalizia per accogliere la Natività. Sarà questa “Alessandria Social Christmas”, una rassegna promossa dal Comune con Amag in collaborazione con i commercianti, all’insegna delle tradizioni, della musica, dell’arte e del gioco, che farà vivere l’incanto del Natale tra le vie, le piazze, i vicoli del centro di Alessandria e quest’anno anche i sobborghi del Cristo e di Spinetta. Un fitto calendario di iniziative ed eventi che si unisce a quelli organizzati dalla Procom, che oltre ad animare il capoluogo alessandrino, allieteranno l’animo e riscalderanno il cuore di grandi e piccini. Come da tradizione, già a partire da questo fine settimana, più precisamente dal 5 dicembre fino alla Vigilia di Natale, saranno presenti e operative in piazza della Libertà le tipiche casette lignee di Natale, a cura di Gestioni. Invece in piazza Garibaldi, da martedì 8 fino al 24 dicembre, si potrà curiosare e dedicarsi ai primi acquisti natalizi tra i colorati stand del mercatino a cura di Procom. Anche la festa al Cristo dell’8 dicembre sarà sotto la regia della Procom, in collaborazione con i commercianti del quartiere sud alessandrino. Ma ad Alessandria sarà anche un Natale ‘fanciullesco’: saranno numerose le iniziative rivolte ai più piccoli: l’8, il 12 e il 19 con sfilata di trampolieri, mangiafuoco, spettacolo di bolle giganti e animazione nelle vie del centro storico, tra le vetrine dei negozi dipinti da illustratori. Sempre per i più piccini da mercoledì 9 al 24 dicembre anche un ventaglio di iniziative e laboratori creativi, presso la Ludoteca , al Teatro delle scienze, al Centro gioco Bianconiglio, alla Biblioteca civica, al Centro di riuso creativo Remix al Cristo, alla Casa di Quartiere, alla Casa di Quartiere. Domenica 20 dicembre dalle 16,30 anche le sale d’Arte saranno aperte ai più piccoli con un percorso magico e un laboratorio di cartoncini natalizi.
Da martedì 8 dicembre fino al 17 gennaio entrerà in funzione anche la pista di ghiaccio, posizionata davanti al Municipio. Sarà aperta tutti i giorni, feriali dalle 15 alle 19 e nei giorni festivi anche al mattino dalle ore 10 alle 12,30 e di sera dalle 20,30 alle 23. Sempre martedì 8 dicembre sarà allestito alle 16,30 il “Presepe vivente” a cura degli Amici del Museo della Gambarina e dall’8 fino al 24 dicembre i negozi di via dell’Erba, Marlboro, Quagli, Coffe Set, Kasanova e Regalzi e la Pasticceria Bonadeo in Galleria Guerci esporranno “Presepi d’Autore”, collezione messa a disposizione dal Sig. Emanuele De Maria di Conzano e curata dalla Procom. Così anche al Museo della Gambarina sarà esposta la mostra “Dalla pannocchia alla Polenta di Marengo”, un presepe di “fuiachin”. Nell’incrocio tra via Bergamo e via San Giacomo alle 15,30 nel gazebo dell’Amag djset e distribuzione da parte degli alpini di vin brulé e fritelle, alle 16 spettacolo di bolle giganti e a seguire di magia e alle 17,30 il classico spettacolo di Natale “Christmas Carol “ di C. Dickens. Sempre per i bambini giovedì 10 dicembre, dalle 16 alle 17,30, nella Biblioteca Civica si terrà il “Mercatino dei Natilibri” e narrazione animata di fiabe.
Nel ricco calendario di “Alessandria Social Christmas” venerdì 11 dicembre l’appuntamento sarà alla Ristorazione Sociale con la presentazione del libro “Cibo e contaminazioni” e cena, a tema. Sabato 12 e domenica 13, ritorna il tradizionale Mercatino di Santa Lucia con i suoi lacabon in piazzetta Santa Lucia e in via Milano, in corso Roma animazione con trampolieri e musica e nel cortile di palazzo Monferrato lo spettacolo Juke Box Teatrale. .
Venerdì 18 l’appuntamento é al Museo del Cappello con aperitivo e musica mentre sabato dalle 16,30 alle 19,30 il centro sarà animato dalla musica della Bandarotta Fraudolenta. Domenica 20, dalle 16,30 alle 19,30 sarà protagonista il teatro di Ombretta Zaglio in piazzetta Santa Lucia, a seguire distribuzione di cioccolata calda e vin brulé mentre in via san Lorenzo la proposta é Happy Yoga e, a cura della Procom in collaborazione con il Conservatorio Vivaldi, l’iniziativa alle 17,30 in Galleria Guerci del duo vocale “Res Musae”. Il 22 dicembre si terrà anche il concerto benefico “Looly and the Noodles” per la raccolta di fondi per sostenere l’apertura di una mensa per i poveri nel Convento di San Francesco, mentre il 24 dicembre si terrà nella cornice della Galleria Guerci, dalle 17 e alle 18, il concerto di Natale dei Bricconcelli.
In occasione delle prossime feste natalizie il Comune di Alessandria con il gruppo Amag offre la possibilità di parcheggiare gratuitamente dal 7 al 24 dicembre, dalle ore 12,30 alle 14,30 negli stalli blu e dal 5 dicembre al 10 gennaio, le prime tre ore di sosta sono gratuite nel parcheggio di via Parma. Radio Gold sarà presente per trasmettere in diretta da piazzetta della Lega il 12, il 19, il 24 dicembre dalle 16,30 alle 19,30.