Il 17 dicembre ad Alessandria una serata dedicata a Don Armano con il trailer del film “Insieme a quel prete”
ALESSANDRIA – Si intitola “Tra resistenza, fabbrica e testimonianza” la serata promossa dall’associazione Memoria della Benedicta dedicata a Don Giampiero Armano, sacerdote e professore alessandrino mancato nel 2018. Appuntamento mercoledì 17 dicembre all’associazione Cultura e Sviluppo, in piazza Fabrizio De Andrè 76, ad Alessandria. Inizio alle 17.30.
Dopo i saluti istituzionali, alle 18 sarà proiettato il trailer del film “Insieme a quel prete” dedicato proprio a Don Armano. A seguire spazio alla tavola rotonda con Rita Rossa, Chiara Castellana, Prof. Agostino Pietrasanta, Michele Dellaria, Monica Cavo, Gianni Bollino, Stefano Persano, Anna Berruto ed Enrico Giovannone. Alle 18.45 sarà proiettato il documentario “Il Direttore”, di Maurizio Orlandi, una pellicola dedicata ad Albo Orlandi, padre del regista, direttore della FarmItalia di Settimo Torinese, uno degli stabilimenti più importanti della Montecatini-Montedison (in alto il trailer de “Il Direttore”). Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Per maggiori informazioni sarà anche possibile scrivere a benedicta.segreteria@gmail.com oppure a benedicta.comunicazione@gmail.com
“Invito tutte e tutti a partecipare” ha sottolineato il sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante “ricordare Don Armano significa interrogare anche noi stessi su che cosa voglia dire, oggi, legare memoria, lavoro e responsabilità verso la comunità. Alessandria deve tanto a Don Giampiero. Ha saputo tenere insieme la memoria della Resistenza, l’impegno professionale, religioso e civile, parlando soprattutto alle generazioni più giovani con chiarezza e passione. La serata di mercoledì sarà l’occasione per ritrovare la voce di un uomo che ha saputo stare dentro la storia, dentro le fabbriche, dentro i conflitti sociali, senza mai rinunciare alla propria coscienza e alla vicinanza alle persone”.