Autore Redazione
mercoledì
11 Maggio 2016
15:27
Condividi
Eventi - Alessandria

Peppe Voltarelli canta Profazio all’Isola Ritrovata

Peppe Voltarelli canta Profazio all’Isola Ritrovata

ALESSANDRIA – Il cantautore calabrese Peppe Voltarelli presenta in anteprima giovedi 12 maggio all’Isola Ritrovata il libro + cd dedicato a Otello Profazio, “Voltarelli canta Profazio”, con un doppio appuntamento: la presentazione del libro alle ore 19 e dopo cena, intorno alle 22, il concerto.

Otello Profazio rappresenta un grossa fetta della cultura popolare nostrana e Peppe Voltarelli riesce ad metterlo sotto una nuova luce in questo tributo in cui si ricrea l’atmosfera dei vecchi racconti in musica dei cantastorie, restituita alla visione e all’ascolto secondo modalità e forme espressive al passo con i tempi.

Sull’esile tappeto musicale di quei racconti si è così innestata una ricca fioritura di suoni, ritmi e melodie per animare una straordinaria macchina musicale, esaltata dalla voce potentemente espressiva, e ricca di una sorprendente pluralità di declinazioni, quanto mai incline al recupero di pagine memorabili della nostra storia.  Il tributo a Profazio rappresenta un omaggio alla cultura popolare nella sua forma più elevata con rimandi a Ignazio Buttitta, Carlo Levi, Saverio Strati e Antonino Uccello. La produzione e l’arrangiamento sono stati curati da Carlo Muratori.

Condividi