Autore Redazione
martedì
11 Ottobre 2016
13:25
Condividi
Eventi - Alessandria

L’universo a fumetti conquista la Cittadella: oltre 16.000 i visitatori di Alecomics [VIDEO]

L’universo a fumetti conquista la Cittadella: oltre 16.000 i visitatori di Alecomics [VIDEO]

ALESSANDRIA – Dopo il successo dello scorso anno, ALEcomics si supera ancora una volta registrando nella sua seconda edizione 17.000 visitatori.

Un bilancio positivo per il Festival del fumetto, dell’animazione e del gioco intelligente che, nonostante ha spento la sua seconda candelina, rappresenta a tutti gli effetti un acclamato momento d’incontro in grado di coinvolgere professionisti del settore, cosplayers, illustratori e, adulti e bambini di ogni età. Il mondo dell’immaginario e dell’intrattenimento firmato ALEcomics ha saputo crescere e rinnovarsi e ora si dimostra un punto di riferimento per tutti gli appassionati e di chi vive e si immedesima nei personaggi di questo curioso ‘universo parallelo’.

Costumi dai colori sgargianti, fumetti da collezione, manga, graphic novel, e tanti sopiti di fama internazionali. La grande vignetta d’autore che, sabato 8 e domenica 9 ottobre, ha tenuto sotto ‘scatto’ la Cittadella di Alessandria ha sedotto e affascinato i più timidi, ha permesso a numerose famiglie di divertirsi in modo spensierato ed è riuscita a donare un grande sorriso alla città.

La manifestazione ha rispecchiato le aspettative degli organizzatori come dimostrano i numeri. 17.000 i visitatori  che hanno varcato il portone di ingresso della suggestiva fortezza militare, provenienti da molte regioni d’Italia ma anche dall’estero, dato che evidenzia la buona riuscita e il respiro dell’evento alessandrino. Più di 6.000 gli spettatori collegati via web, oltre 50.000 persone raggiunte tramite i social network e, una superficie di 17.000Mq con quattro caserme e l’intera piazza d’armi della Cittadella che nei due giorni di festa hanno fatto da scenografia a 300 espositori, 30 ospiti speciali tra artisti, sceneggiatori, disegnatori e cosplayer di rilievo nazionale e internazionale.

E non finisce qui. Oltre 20 le conferenze e i workshop organizzati, più di 10 i tornei ufficiali e non ufficiali tra giochi di strategia, carte, società e gare di mini 4wd, 10 le mostre a tema comics e cosplay, 5 raduni di cosplay nazionali e una gara sempre di cosplay. E poi ancora, musica con 10 band che si sono esibite sul palco, un flashmob, e ovviamente, tante risate e divertimento. Anche quest’anno ALEcomics ha diffuso la cultura ludica nelle sue variegate sfaccettature.

Il mondo a fumetti ha ad Alessandria la sua seconda casa.

 

 Foto di Ilaria Cutuli.

 

Lorenzo Malvicini

 

Condividi