3 Maggio 2018
05:06
850 Alessandria: consiglio comunale a Palatium Vetus [VIDEO INTEGRALE]
ALESSANDRIA – Quattro giorni di festa e celebrazioni di un compleanno storico. Scatta oggi ad Alessandria il programma di iniziative in occasione dell’850^ anniversario della fondazione. Dopo la messa solenne nella Chiesa di Santa Maria di Castello, officiata dal vescovo Gallese, il secondo evento di oggi sarà il consiglio comunale solenne e in seduta pubblica, nella Sala Broletto di Palatium Vetus, l’antica sede comunale. Si comincia alle 15, alla presenza dei consiglieri comunali delle precedenti legislature, delle autorità civili, militari e religiose.
“Unico punto all’ordine del giorno sarà una riflessione sulla città, in un clima di festa” ha sottolineato il presidente del Consiglio Comunale Emanuele Locci. “Aver indetto il consiglio comunale a Palatium Vetus rappresenta l’intenzione di recuperare le radici medievali della nostra città. Parteciperanno anche i rappresentanti delle associazioni cittadine.” Nel corso della seduta saranno consegnate delle speciali onoreficenze.
Da oggi arriveranno ad Alessandria le delegazioni di alcune città gemellate, come Alba Iulia e Karlovac. Tra gli appuntamenti in programma oggi dedicati agli 850 anni di Alessandria. Alle 17.30 a Palazzo Monferrato sarà inaugurata la mostra “Veni, vidi, bici”, con i disegni dell’illustratore Riccardo Guasco, organizzata dalla Camera di Commercio.
Alle 18.30 avrà luogo la visita istituzionale alla mostra #saveBorsalino, a Palazzo Cuttica. Alle 21.15, infine, il teatro Parvum in via Mazzini 85 ospiterà l’evento “Un anno con GrigiOnLine.com“, un talk show sull’informazione sportiva nell’era del web, con uno spettacolo in dialetto alessandrino.