Autore Redazione
venerdì
20 Novembre 2015
04:00
Condividi
Politica - Alessandria

Scope, palette e guanti per i bimbi di Spinetta. Anche in provincia arriva “Puliamo il mondo”

Scope, palette e guanti per i bimbi di Spinetta. Anche in provincia arriva “Puliamo il mondo”

ALESSANDRIA – Arriva anche alla Scuola Primaria Caretta di Spinetta Marengo l’appuntamento con “Puliamo il mondo”, l’iniziativa organizzata da Legambiente in tutta Italia per sensibilizzare i piccoli studenti alla raccolta dei rifiuti, con un approccio teorico e pratico. Alla scuola Caretta si svolgerà l’evento principale per il Comune di Alessandria, del progetto Clean Up the World.

Questo venerdì pomeriggio dalle 14 alle 16, una trentina di alunni che usufruiscono del Servizio Extra-Scuola si cimenteranno in un’esperienza speciale di raccolta differenziata, accompagnati dall’assessore comunale all’Ambiente, Claudio Lombardi, e da Giampiero Godio, di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, che spiegheranno agli scolari anche i “fondamentali” relativi alla cultura della raccolta e utilizzo del rifiuto, inteso come preziosa risorsa da riciclare e riutilizzare.

In seguito, gli alunni — con cappellini e grembiuli recanti il logo di Legambiente e armati di scope, palette e guanti — passeranno “dalle parole ai fatti”. Lo faranno, grazie anche al coinvolgimento degli operatori del Servizio Extra-Scuola  che vigileranno per la buona riuscita dell’evento, con una particolare esercitazione di raccolta differenziata e pulizia di un cortile interno alla scuola stessa, già utilizzato dai bambini per attività ludiche.

L’iniziativa si avvale anche della collaborazione di AMAG Ambiente che ha fornito i sacchi per il recupero dei rifiuti e della Cooperativa “Semi di Senape” di Alessandria.

Condividi